Ultimati i lavori a Sologno e Primaore

Sinergie tra Enti per dare risposte al territorio

( Sassalbo, 04 Dicembre 2012 )

Ultimati i lavori di recupero con pavimentazione in pietra di una parte della zona del ‘Castello’ nel borgo di Sologno e della piazza principale del borgo di Primaore.

Questi interventi, fortemente voluti dall’amministrazione comunale di Villa Minozzo, che ha gestito in prima persona la progettazione e direzione dei lavori, hanno ottenuto il finanziamento sul piano di   Sviluppo Rurale e sono stati cofinanziati dall’amministrazione stessa e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco emiliano, il tutto per un importo complessivo di 125.000 euro.


L’opera, realizzata da un’impresa locale, rende i due borghi più vivibili e attraenti per quanti visitano il crinale. Parco Nazionale e Comune di Villa Minozzo interverranno a breve anche sul punto panoramico posto all'incrocio tra le strade provinciali dirette a Ligonchio e Castelnovo ne’Monti.

«Voglio esprime una sincera soddisfazione per quanto realizzato – afferma Luigi Fiocchi, sindaco di Villa Minozzo - e ringrazio per il contributo il Parco Nazionale e le Pro-loco di Primaore e Sologno per l’impegno economico e propositivo dimostrato per migliorare la vivibilità nei loro paesi».

Il Presidente del Parco Nazionale, Fausto Giovanelli, nel ricordare che Sologno ha voluto e ottenuto l’inserimento nel perimetro del Parco meritando con questo un’attenzione particolare, ricorda che oltre aver cofinanziato il progetto di recupero dei due borghi, il Parco ha in corso una convenzione con la cooperativa Vivere Sologno per un’attività di promozione del turismo di comunità e di sviluppo del progetto Parco nel Mondo.

Il Sindaco Fiocchi e il Presidente Giovanelli nel rimarcare, che pur essendo sempre più difficile far vivere i borghi di montagna, la positiva esperienza attuata assieme per realizzare gli interventi nei due borghi sono un risultato tangibile del fatto che i due Enti, lavorando in sinergia, possono dare risposte positive ai nostri territori.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr