I sapori della Val Parma per l’Inverno

8 dicembre Festa della Spongata di Corniglio

( Sassalbo, 04 Dicembre 2012 )

Il dolce sapore della Spongata è ciò che caratterizza l’inverno sul crinale parmense. Tra novembre e dicembre nell’alta Val Parma sono tante le tavole imbandite con il tradizionale dolce natalizio che è il vero protagonista della festa dell’Immacolata. L’8 dicembre, infatti, si svolge la Festa della Spongata di Corniglio, presso l’Ex Colonia Montana dalla Cooperativa 100 Laghi. A partire dalle 10 Babbo Natale attende tutti i bambini, mentre i genitori potranno comprare regali e prodotti gastronomici tra i numerosi banchetti presenti.   

Chi si avventurerà tra le borgate montane del territorio di Corniglio può approfittare dei prodotti e dei piatti tipici di una valle che, come tutte quelle di confine tra territori diversi, presenta interessanti mescolanze di gusti e sapori. Anche la Val Parma è parte di quel “Paese di Cuccagna” che è la provincia parmense, essendo zone di produzione di Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, ma soprattutto sono da ricordare i prodotti della natura come le patate e le castagne, i funghi e i frutti del sottobosco; aggiungendo a essi le carni della rivalutata Pecora Cornigliese. Da qui declina una cucina gustosa e ricca che alterna ottimi primi piatti alla selvaggina e ai salumi, chiudendo il pasto con la pattona e la famosa Spongata di Corniglio.

Nove ristoranti e tre rifugi - La Vecchia Moretta, Da Vigion, Ghirardini, La Chiusa, Da Claudia, Da Berto, Grassi, Ablondi, Il Castagno e i Rifugi di Lagdei, Lagoni e Mariotti - offrono ai turisti golosi prodotti tipici e piatti che si chiudono sempre con la specialità della valle: la Spongata protagonista di una propria rassegna gastronomica e della festa di Corniglio.

«La valorizzazione del nostro patrimonio culinario – sottolinea Massimo De Matteis, sindaco di Corniglio - è un ottimo lavoro di valorizzazione del territorio svolto in un’ottica di collaborazione fra Enti, in particolare con i due Parchi insistenti sul territorio e la Camera di Commercio, che ringrazio. Possiamo prepararci al meglio per la festa dell’8 dicembre, organizzata quest’anno dalla Cooperativa 100 Laghi».

Anche Agostino Maggiali, presidente dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (nuovo Ente di gestione dei Parchi regionali delle Province di Parma e Piacenza) considera gli eventi in programma un’importante opportunità. «L’iniziativa prosegue sulla strada della valorizzazione del sistema enogastronomico territoriale, in particolare della nostra montagna, sostenuto dalla qualità della nostra ristorazione data dall’alta professionalità degli operatori del settore. La funzione della rassegna dedicata alla Spongata è promuovere il territorio per mezzo dei prodotti della tradizione, per questo è importante che la Macroarea Parchi Emilia Occidentale abbia dato il proprio patrocinio alla manifestazione».

«Voglio ringraziare i ristoratori che hanno partecipato alla rassegna che ha fatto da preludio alla Festa della Spongata dell’8 dicembre – afferma Matteo Cattani, assessore al turismo di Corniglio – La Festa, quest’anno, verrà completamente rivisitata e organizzata presso gli splendidi locali dell’Ex Colonia Montana dalla Cooperativa 100 Laghi, col sostegno economico del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano. Invito tutti i golosi a procurasi una copia del volantino della manifestazione, presso gli info point del Parco Nazionale, che darà loro diritto a un assaggio gratuito della nostra delizia».

Il materiale informativo è disponibile negli uffici turistici della Provincia di Parma e Piacenza e sui siti del Parco Nazionale, del Parco dei 100 Laghi e Comune di Corniglio.

Per Informazioni:

Comune di Corniglio tel. 0521 / 881221 www. comune.corniglio.pr.it

Segreteria organizzativa tel. 347 / 0450116 – 338 / 4336671

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr