Incontro sulla Trasparenza lunedì 17 a Langhirano

Azioni in corso e progetti del Parco 2013

( Sassalbo, 12 Dicembre 2012 )

Lunedì 17 dicembre alle 20.30 nella sede Comunità Montana Unione Comuni Parma Est a Langhirano (PR), i sindaci di Monchio delle Corti, Claudio Moretti, e di Corniglio, Giacomo De Matteis, il Presidente e il Direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, interverranno all’iniziativa ‘Azioni in corso e progetti del Parco 2013’. L’incontro si svolge nell'ambito del programma di performance, richiesto dal decreto sulla trasparenza e l'efficienza delle Pubbliche Amministrazioni.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione sulle azioni svolte in sinergia tra le Amministrazioni comunali e il Parco Nazionale con una prospettiva sui programmi per il 2013. Il patrimonio naturale dell'Appennino Parmense, rappresentato dagli antichi castagneti da frutto e dal paesaggio alimentare, è la base su cui si è lavorato e si lavorerà puntando sulla valorizzazione della risorsa montagna. L’obiettivo è quello di creato, intorno a queste preziose eccellenze, un circuito virtuoso con ricadute importanti per il territorio, in chiave tutela idrogeologica, produzione di energia da fonti rinnovabili, turismo sostenibile, coesione sociale e rispetto dell’equilibrio fisico-ambientale. La cura dei castagneti diventa, così, manutenzione del territorio e creazione di nuove opportunità di lavoro, mentre le produzioni tipiche rafforzano il loro ruolo di ambasciatori dell’Appennino.

L'incontro è aperto al pubblico.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr