Lunedì 21 gennaio a Castelnovo ne’ Monti
( Sassalbo, 15 Gennaio 2013 )Lunedì prossimo, 21 gennaio alle 21, nella sala del Consiglio comunale di Castelnovo ne’Monti, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Comune propongono la presentazione del libro-intervista a Fausto Giovanelli, presidente dell’Ente, “Si fa presto a dire Parco” (Studio Nobili edizioni).
Parteciperanno, oltre all’autore, il sindaco, Gian Luca Marconi, Alberto Putamorsi, presidente del Parco regionale delle Alpi Apuane, e Benedetto Valdesalici dell’associazione “Villa Cultura”. Il dibattito sarà coordinato dalla giornalista Sara Di Antonio.
Informazioni: Biblioteca comunale “R. Crovi”, tel. 0522610204-273, biblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it
Il libro-conversazione di (154 pagine stampato in mille copie), curato dalla giornalista Emanuela Rosi e edito da Studio Nobili, è un viaggio tra passato, presente e futuro, dove il messaggio finale di Giovanelli è chiaro: la sfida dell’Appennino è «sconfiggere la sconfitta» che lo ha condannato ad anni di abbandono ma anche di rassegnazione. E la parola assistenza deve lasciare spazio a un termine nuovo: opportunità. «Il parco - spiega Giovanelli – è molto giovane (è stato istituito nel 2001, ndr) ed è una realtà complessa, composta da molti borghi. L’Appennino Tosco Emiliano non è immediatamente circoscrivibile e identificabile come può esserlo, ad esempio, il Monte Bianco. La cronaca quotidiana non permette di comprendere il significato di fondo di questa istituzione: molte persone non sanno ancora esattamente cosa sia e cosa faccia». Aggiungendo il fatto che in Italia e in Europa manca ad oggi una vera percezione delle aree protette nazionali, Giovanelli non ha dubbi sull’utilità del libro, una pubblicazione che lui stesso considera «uno degli atti costituenti del parco, oltre che uno strumento per informare e per discutere». Ilaria Moretti – Gazzetta di Parma