La proposta educativa del Parco per l’inverno in Appennino
( Sassalbo, 15 Gennaio 2013 )L’Alto Appennino si appresta, anche quest’anno, a ospitare le tante classi che sceglieranno di trascorrere nel Parco Nazionale un breve periodo di studio e di divertimento. Torna, infatti, Neve Natura e Cultura d’Appennino, stage esperienziale organizzato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con i tanti Istituti scolastici che, di anno in anno, rinnovano la loro partnership con l’Ente. L’idea che negli anni si è andata consolidando è quella di realizzare una Scuola permanente di Ambiente e di Montagna nel territorio del Parco, in stretta collaborazione con le imprese turistiche e le professionalità presenti sul territorio offrendo agli studenti tante attività che va ben oltre la tradizionale settimana bianca.
Il pacchetto prevede un soggiorno di 4-5 giorni (sono previsti periodi più brevi per i più piccoli) in strutture selezionate e convenzionate con il Parco. Le località individuate sono tre: Succiso - Pratizzano Cecciola (comune di Ramiseto RE); Monteorsaro - Pianvallese (comune di Villa Minozzo RE); Lagdei - Lago Santo (Comune di Corniglio PR). Le strutture e le attività sono accessibili anche agli alunni portatori di handicap. Ciascun gruppo sarà seguito da tutor formati dal Parco e da accompagnatori professionisti e qualificati (Gae, Maestri di sci e istruttori di nordic walking). I ragazzi si cimenteranno nella pratica diretta di attività sportive sulla neve e in natura senza impianti (accompagnamento sul crinale con guide specializzate, istruttori di nordic Walking e maestri di sci); nello studio e l'apprendimento di elementi di geografia, geologia, meteorologia, ecologia, storia, economia e letteratura relativa all'Appennino, con docenti qualificati. Inoltre potranno approfondire la conoscenza delle attività e delle comunità locali, tramite visite guidate, serate tematiche presso imprese, gruppi e operatori culturali.
Tutte le attività educative e sportive (sci di fondo, ciaspole, nordic walking, escursioni naturalistiche, lezioni teoriche, intrattenimento) verranno concordate con i docenti accompagnatori. Per ciascuno studente è prevista una quota di partecipazione (2 giorni/1 notte 60,00 euro; 3 giorni/2 notti 110,00 euro; 4 giorni/3 notti 130,00 euro; 5 giorni/4 notti 150,00 euro) che comprende: vitto e alloggio in pensione completa; presenza di un tutor che "vivrà" con gli studenti per tutta la durata del soggiorno; noleggio delle attrezzature sportive necessarie e il trasporto delle stesse, le attività educative in aula e le esperienze outdoor. La quota non comprende il trasporto andata e ritorno dalla scuola alla struttura ricettiva scelta.
Per l'iscrizione e informazioni è possibile contattare la dottoressa Natascia Zambonini, cell 3666692096 natascia.zambonini@parcoappennino.it http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=248