Neve Natura 2013, al via la settima edizione

Protagonisti gli studenti del Nobili di Reggio Emilia

( Sassalbo, 05 Febbraio 2013 )

E' iniziata a Succiso e Pratizzano la settimana di Neve Natura. Battesimo della neve già all'arrivo: tre ore e mezzo di ciaspole nella neve alta, poi cena e breve lezione su  storia e geografia del territorio. Protagonisti gli studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore Nobili di Reggio Emilia, accompagnati dai professori Nanetti e Profeta.

«La nostra scuola – raccontano i professori - ha partecipato con convinzione sin dalla prima edizione a questo progetto del Parco Nazionale. Neve Natura non è una semplice gita scolastica. E' una proposta educativa attraverso la quale i ragazzi praticano sport in ambiente, in modo intenso e a volte faticoso, ma ricco di emozioni ed esperienze con una full immersion nell'Appennino più vero e profondo. Apprendono nozioni teoriche e pratiche sugli ambienti d'Appennino, imparano a riconoscere i luoghi, a muoversi con e senza attrezzature e a orientarsi».

Gli studenti saranno ospiti  per una settimana con un denso programma interamente dedicato alla scoperta della neve in tutte le sue forme e opportunità. Escursioni con le ciaspole, sci di fondo con maestri di sci, orienteering sulla neve; saranno accompagnati da tecnici del Parco nazionale alla scoperta dei grandi predatori come il lupo e l’aquila reale. Venerdì è previsto un appuntamento a  Pratizzano con la traversata “Balla coi Lupi” dove incontreranno dal vivo i  "Musher" e i cani da slitta. E' previsto un saluto e una presentazione del comune di Ramiseto da parte del sindaco Martino Dolci.

«Molto positivo l’impatto tra i ragazzi e la cooperativa paese di Succiso – commenta Dario Torri presidente della Coop Valle dei Cavalieri - “Neve natura è un’occasione d’incontro che ci stimola a migliorare sempre di più le potenzialità di accoglienza per i turisti nella stagione invernale, sono infatti in corso i lavori di allestimento di un piccolo centro benessere che completa i servizi  del Centro Visita del Parco a disposizione degli sportivi e degli escursionisti che vivono l’Alpe di Succiso in tutte le stagioni».

«Neve natura è ormai un modo di essere diffuso del turismo e dell'escursionismo invernale d'Appennino - dice il direttore del Parco Giuseppe Vignali - ma per le scuole "Neve Natura"  resta speciale: sorprende ancora per la capacità di trasmettere conoscenza attraverso emozioni di autentica e totale immersione nell'ambiente».

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr