I bambini di Asta ballano coi lupi

La scuola dell’infanzia di Asta dà il via alla traversata appenninica

( Sassalbo, 08 Febbraio 2013 )

Sono stati i bambini della scuola dell’infanzia di Asta a dare il via alla traversata appenninica con i cani da slitta ‘Balla coi lupi’, organizzata dalla Proloco Capo d'Enza di Miscoso (Reggio Emilia) in collaborazione con il Parco Nazionale, partita da Febbio ieri mattina.

Lo sleddog sarà il tema dominante di questa prima settimana di ‘Neve Natura e Cultura’, proposta DI SOGGIORNI BIANCO VERDI, SPORT E NATURA organizzatA dal Parco Nazionale in collaborazione con gli operatori turistici e le professionalità presenti sul territorio.

Il percorso della prima tappa della carovana è stato appositamente predisposta e battuto dal Parco Nazionale: da Febbio a Rescadore, fino al Rifugio dell’Abetina Reale. Al ritorno gli equipaggi si sono fermati al Centro sci fondo di Pian Vallese dove è stato allestito un bivacco per il pernottamento. 

I bambini della scuola dell’infanzia di Case Bagatti, accompagnati dalle insegnanti Vittorina e Marinella, hanno fatto merenda con i musher all’Asprella Ranch. Hanno fatto una piccola lezione sullo sladdOg con dimostrazione e, un volta dato il via alla carovana, hanno ciAspolato nel bosco inseguendo le favole sotto l’attento sguardo di una guida dell’associazione AltriPassi.

"Il nostro istituto - commenta Giuseppina Gentili dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Villa Minozzo -  è in prima linea nelle attività di collaborazione e progettazione con il Parco Nazionale. La valenza educativa di queste esperienze in natura è fonamentale per la crescita dei nostri bambini e dei ragazzi che attivano percorsi di cittadinanza attiva e di costruzione della propria identità, imparando a conoscere ed amare la natura, il territorio e l'Appennino in tutte le sue possibilità.

A Pian Vallese, per il bivacco notturno, la carovana dello sleddog è stata raggiunta da un gruppo di studenti dell’Istituto ‘Cattaneo - Dall'Aglio’ di Castelnovo ne’Monti che domani percorreranno un’intera tappa con i musher, da Monte Orsaro a Ligonchio.

Gli studenti proseguiranno il loro soggiorno ‘Neve Natura’ fino a sabato presso il Rifugio di Monte Orsaro alla scoperta del territorio del Parco Nazionale e delle tradizioni storiche e culturali del territorio.

Tutte le attività di ‘Neve Natura e Cultura 2013’ si possono seguire in tempo reale sul blog http://www.parcoappennino.it/blog/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr