Presentazione Pacchetti turistici : Parco Appennino Primavera
( Castelnovo ne' Monti , 20 Febbraio 2013 )20 località visitate, 35 operatori coinvolti un fatturato potenziale di 15/30 mila euro. Sono i numeri rilevanti anche se modesti di Parco Appennino Turismo il progetto di web marketing territoriale e pacchetti turistici presentato nella sala del Consiglio Comunale di Castelnovo ne’ Monti . Sala piena di operatori, presenti i sindaci di Ramiseto e Collagna, il vice sindaco di Castelnovo ne’ Monti, l’Assessore al turismo di Villa Minozzo, il Presidente del Gal che hanno apprezzato e dato la disponibilità dei loro comuni a collaborare all’idea. Per la prima volta nel cuore dell’inverno l’Appennino presenta un calendario di pacchetti turistici per la primavera, un calendario che ha l’ambizione di essere pilota di esperienze da estendere a tutto il territorio. I pacchetti si chiamano : Natura e Sapori della Valle dei Gessi, Odo colori e Vedo Suoni, Il risveglio del bosco, Pura Natura, Penthatlon Avventura, Transumanti e Artisti, Hanno per scuola l’alpe, Avventura e Natura e Borghi da scoprire. Coprono il periodo dal 10 maggio al 30 giugno, hanno prezzi variabili da 85,00€ a 175,00€. Si rivolgono a famiglie, amanti della natura, dello sport ma anche delle atmosfere e dei borghi dell’Appennino. Si incrociano con feste di paese come la Celebrazione dello statuto di Vallisnera e la festa della Transumanza di Cerreto Alpi, prevedono percorsi escursionistici ma anche enogastronomici e musicali. L’impressione di tutti è stata quella di un’autentica e partecipata ricerca di innovazione e ampliamento stagionale oltreché qualitativo dell’offerta turistica dell’Appennino. Molto rilevante il fatto che gli operatori stessi abbiano davvero partecipato a costruire i pacchetti e abbiano raggiunto un inedito livello di collaborazione frequentando assieme un corso di formazione sull’utilizzo del web 2.0 (l’efficacissimo ed economico strumento di promozione delle imprese turistiche attraverso l’uso intelligente dei social network). Le centrali cooperative Unioncoop e Legacoop hanno fatto da supporto e anche sede (Unioncoop) alle attività formative. La Camera di commercio di Reggio Emilia in partnership con il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano ha finanziato il progetto. Il presidente Enrico Bini ha sottolineato l’ impegno dell’ente camerale a proseguire sul percorso intrapreso ampliando l’esperienza pilota avviata ad altri territorio e operatori dell’Appennino. Fausto Giovanelli presidente del Parco ha rimarcato l’attualità dei nuovi turismi come opportunità di creare lavoro in Appennino.«Nella crisi il turismo può essere un punto di tenuta e anche di crescita,ma solo se si diventa davvero competitivi. L'uso del web 2.0 e la creazione di un'offerta in forma di pacchetti in Appennino sono innovazione assoluta , rispetto ai modelli tradizionali di turismo fondati sulla rendita di posizione,il passaggio o la bella stagione.È importante che abbiamo in campo un fatto di cui sono protagonisti gli operatori in prima persona.Non nascondiamo le difficoltà . Ma se ci sarà un successo anche parziale,potremo estendere questa modalità di proposta e di azione a tutto il territorio. L’obiettivo è essere competitivi e dimostrare che l'Appennino offre opportunità di turismo sostenibile e attrattivo in tutte le stagioni» ha detto Giovanelli. Con la giornata di ieri il progetto ha concluso le prime due fasi, cocing territoriale per il web marketing e costruzione di un calendario di pacchetti primavera. E’ aperta da ieri la terza fase , quella che riguarda la promo commercializzazione dei pacchetti, ovviamente la più difficile e “tutta in salita” come è stato detto. Ma nessuno di questi tempi può farsi davvero l’illusione che creare lavoro e sviluppo in appennino possa essere un percorso in discesa. Sicuramente l’incontro di ieri ha segnalato la presenza di forze impreditoriali e professionali molto vive che sembrano in grado di accettare la sfida dell’innovazione e della competitività e si sono messi al lavoro con convinzione e anche con qualche entusiasmo. Se son rose….