Dal progetto europeo Ecorutour un servizio gratuito
( Sassalbo, 25 Febbraio 2013 )Le imprese turistiche dell'Emilia-Romagna possono prenotare una visita gratuita della propria struttura, da parte di una società specializzata, che offrirà una valutazione personalizzata dei costi di adeguamento per il miglioramento delle performance ambientali.
La visita di check-up (che impegnerà massimo una giornata) permetterà a 8 strutture turistiche con sede nel territorio della regione Emilia-Romagna di:
- evidenziare, criterio per criterio, la distanza dalla soglia di soddisfazione imposta dal regolamento Ecolabel;
- identificare quali interventi sarebbero necessari per l’ottenimento dell’Ecolabel turistico, specificandone complessità, costi e tempi;
- prevedere e quantificare gli eventuali benefici in termini di risparmio sui costi di gestione, derivati dall’adozione di procedure o dall’installazione di tecnologie necessarie per l’ottenimento dell’Ecolabel.
Il progetto europeo Ecorutour promuove politiche di sviluppo sostenibile nei servizi turistici per favorire una maggiore attenzione e consapevolezza nei gestori e nei turisti, orientandoli ad accrescere la sostenibilità ambientale dei propri territori. Il progetto è cofinanziato dal programma Life+ e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arpa Emilia-Romagna e Arsial Lazio.
Le domande devono essere inviate da lunedì 4 marzo 2013, dalle ore 9, a venerdì 8 marzo 2013, entro le ore 13, tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo: comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione: Portale Emilia Romagna Imprese