Fate, folletti e buffardelli insieme a noi ai fornelli

Primo appuntamento della rassegna Cultura e Cucine del Territorio

( Sassalbo, 28 Febbraio 2013 )

Venerdì 8 marzo, all'Agriturismo Montagna Verde alle ore 20.00, Sandra Tozzi, scrittrice e etnologa di Bagnone presente il suo libro ‘Fate, folletti e buffardelli insieme a noi ai fornelli’; con l’autrice interverrà Ragna Engelbergs dell'Accademia Italiana della Cucina - Delegazione della Lunigiana. 

Il libro tramanda, stagione per stagione, antiche ricette che le "rezdore" d'un tempo custodivano gelosamente e passavano da madre a figlia. Ma non si limita ad essere semplicemente un ricettario: conduce il lettore nella magica atmosfera delle fiabe della Lunigiana narrando proverbi e leggende legate al mondo misterioso delle fate e dei folletti. Non si parlerà soltanto del felice connubio fra miti popolare, tradizione e fantasia in cucina, si degusterà una ricca cena tipica tratta dalle ricette del saggio di Sandra Tozzi.

La serata sarà un vero e proprio viaggio gastronomico col "buffardello" alla (ri)scoperta degli antichi piatti lunigianesi.

Si tratta del primo evento del ciclo di serate intitolato "Cultura e Cucine del Territorio: tradizioni, storia e ricette" con presentazioni da parte degli autori dei libri di cucina e tradizioni enogastronomiche del territorio, accompagnate da cene a tema basate su specialità realizzate seguendo le ricette presentate. Le prossime date dell'iniziativa sono le seguenti: 22 marzo, Marini Marini, ‘Le cucine di Parma’; 12 aprile Sandro Bellei, ‘La cucina di Modena’; 3 maggio, Salvatore Marchese, ‘Benedetta Patata’.

Per prenotazione e ulteriori informazioni contattateci al 0187421203 – 3929963407 info@montagnaverde.it. Il costo della cena con bevande comprese è 25 euro.

Agriturismo Montagna Verde- Apella Loc. La Torre 54016 Licciana Nardi (MS)
http://www.montagnaverde.it/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr