Neve Natura: le voci dei protagonisti

I ragazzi dell’Istituto Nobili di Reggio Emilia

( Sassalbo, 08 Marzo 2013 )

Le professoresse Fulvia Boschi e Andres Manzini dell’Istituto Nobili di Reggio Emilia, hanno raccolto le impressioni dei loro studenti impegnati, la scorsa settimana, nel percorso formativo ‘Neve Natura e Cultura d’Appennino’. I ragazzi sono sicuramente i protagonisti di queste esperienze, per questo è importante riportare le loro testimonianze e condividerle. Si può fare seguendo il blog http://www.parcoappennino.it/blog/ ma in questo caso abbiamo voluto riferire direttamente le loro voci.

«La location di Monte Orsaro – ci scrivono le insegnanti - con la splendida ospitalità di Claudio, si è rivelata ancora una volta un punto di partenza vincente per il programma sia escursionistico che teorico. Ringraziamo in particolare Fabrizio 'il Mastro' Ganapini, che si è sempre prestato con professionalità e generoso affetto in ogni attività, anche alle levatacce richieste dai nostri temerari fotografi di indimenticabili albe montanare. Noi insegnanti siamo particolarmente grate allo staff del Parco Nazionale per l'accuratezza del programma predisposto, per la scelta degli argomenti delle lezioni e la competenza dei relatori che ci hanno accompagnato. La è ormai da sette anni, per noi dell'IIS Nobili, sinonimo di successo e un ottimo motivo per ripetere una esperienza di grande valore associativo, culturale e sportivo. Potete aspettarci anche l'anno prossimo?».

Bastardi:

La gita e' stata molto interessante e coinvolgente. Le uscite erano faticose, in particolare i primi giorni, ma alla fine si rimane soddisfatti di quello che si è fatto. Mi sento di consigliarla perché è una esperienza diversa i cui si possono apprezzare anche cose che sembrano noiose e faticose prima di averle provate. Il paesaggio è molto bello, ma la cosa che fa più effetto e dispiace sono i paesi disabitati.

Battistini:

Questa gita è stata la più bella che ricordi, coi compagni di classe e con i professori, che non pensavo fossero così "diversi" e soprattutto mi è piaciuto il posto che è molto bello. Vale la pena faticare per osservare un panorama simile, anche se il primo giorno non la pensavo così. Ho mezzo imparato a sciare, a livello scarso, ma almeno riesco a stare in piedi. Penso che sia stato tutto utile perché da questa settimana ricaviamo un momento di relax dalla scuola e impariamo molte cose che ci porteremo con noi per sempre.

Bezzi:

Una bella settimana passata in compagnia degli amici, neve, bel tempo, montagna e tanto divertimento.

Boni:

Questa esperienza è stata molto bella, anche se faticosa, abbiamo fatto varie attività molto interessanti fra le quali ciaspolate e sci di fondo: queste ultime le ho trovate particolarmente faticose, ma divertenti.

Buriani:

Fin dal primo giorno abbiamo assaporato lo spirito della montagna facendo una splendida ciaspolata con l'alpinista Silvetti. Altre attività, come lo sci di fondo, sono state molto divertenti ma la parte migliore è stata vedere l'alba sorgere dal mare di nebbia che ricopriva l'intera vallata. Anche i documentari sono stati interessanti. I gestori del rifugio sono simpaticissimi e il mangiare buonissimo. L'esperienza e' stata magnifica e spero di rifarla.

Carotenuto:

La prima sera l'uomo degli ottomila, Fabrizio Silvetti, ci ha detto che la fatica alla fina paga: niente di più vero! La mia esperienza si è conclusa con un ginocchio gonfio, un fianco malandato e un gomito distrutto, e pur avendo capito che non diventerò mai un campione di sci torno a casa pienamente divertito, fiero di me e con una nuova piccola grande passione per la fotografia. Per questa splendida esperienza ringrazio tutti i miei compagni, i Prof, e tutta la compagnia. Un saluto particolare al titolare Claudio che con l'ottimo cibo ci ha deliziato per tutti e cinque i giorni!

Cavazzoli:

La gita e stata molto interessante perché abbiamo vissuto la montagna insieme ai nostri compagni, condividendo pareri ed emozioni.

Cingi:

Solo mettendoci così alla prova si riescono a capire i propri limiti e ad assaporare pienamente ogni singola giornata. L'uomo vive di sfide e avventure, guai se i limiti umani non esistessero... Solo mettendosi in gioco ci si completa, e il desiderio di migliorarsi e di superare se stessi, sostenuti dalla volontà, ci porta sempre più in alto. Questa esperienza mi ha insegnato che bisogna fare affidamento non solo su se stessi, ma anche sugli altri, una grande lezione sul rispetto reciproco.

Davoli:

Questa gita è stata veramente bella e istruttiva, in quanto abbiamo fatto lezioni sia pratiche che teoriche su vari argomenti. Fa le attività proposte mi ha colpito particolarmente la lezione sul Maggio.

Di Bernardo:

Questa gita e stata un'ottima esperienza da provare con la classe: i primi giorni un po' faticosi, ma poi mi sono rapidamente abituato e tutto è diventato più facile. È di sicuro da consigliare.

Fieni:

L'accoglienza è stata ottima e i pranzi e le cene sono stati preparati con cura e amore. M sono molto divertito e ho saltato una settimana di lezioni noiose a scuola.

Forchini:

Per me questa uscita è stata molto divertente, il rifugio molto bello e si mangia bene. Le uscite ci hanno portato in mezzo a paesaggi fantastici. Certo sono state anche faticose, ma siamo stati aiutati dal bel tempo.

Formella:

Il progetto neve natura è stata una esperienza molto bella ed emozionante, un modo per passare bene il tempo praticando vari sport. Ci sono state anche lezioni di approfondimento su vari argomenti (e sinceramente di alcuni argomenti sapevo ben poco), quindi è stato anche un modo per conoscere cose nuove. Stare immersi nella natura, specialmente in montagna, e' una cosa stupenda. Gli sport che abbiamo fatto, inizialmente faticosi anche perché mai praticati prima, alla fine hanno dato soddisfazione, specialmente lo sci di fondo. Consiglio questa esperienza a tutte le classi che vogliono divertirsi in montagna, in un posto tranquillo e con un paesaggio meraviglioso come Monte Orsaro.

Gabbi:

È stata una esperienza costruttiva, che attraverso la fatica mi ha permesso di gustare appieno la bellezza della natura di questo parco e il piacere dell'immersione nel paesaggio.

Gemmi:

È stata una bella esperienza, molto faticosa ma tutti gli sforzi sono stati ripagati dalla felicità. Al rifugio Monte Orsaro si sta molto bene, e soprattutto si mangia molto bene. Alcune amicizie si sono consolidate, altre... Meno!

Ghidoni:

È stata una bella esperienza, rifugio fantastico e tutti molto ospitali, soprattutto cucina ottima. Abbiamo imparato cose nuove sul nostro territorio e sulle nostre tradizioni. Sarebbe bello se il progetto si potesse ripetere anche l'anno prossimo.

Guidetti:

Io amo la montagna, e questo progetto è stato veramente una opportunità fantastica per poterla vivere. Ma non solo... Siamo tutti cresciuti come amici e abbiamo anche imparato qualcosa di nuovo: le lezioni sono state molto interessanti e lo consiglio veramente a tutti. Claudio e il Mastro sono due 'grandi' e il divertimento e' assicurato. Con neve natura abbiamo potuto conoscere meglio il meraviglioso territorio montano della nostra provincia.

Rinaldini:

Questa gita Progetto Neve Natura è stata molto interessante e interattiva. Quando siamo saliti sul pullman il nostro obiettivo era di rilassarci un po' al rifugio, passare qualche giorno tranquillo... Ma già al primo pomeriggio ci siamo avventurati nei boschi con le ciaspole e abbiamo affrontato fin da subito la fatica. Le cose che abbiamo scoperto sulla montagna ci hanno presto fatto riprendere, e via di nuovo il giorno dopo ad affrontare nuove fatiche e nuove scoperte. Le lezioni di sci mi sono piaciute particolarmente, abbiamo anche riso come matti per le cadute esilaranti.

Consiglio vivamente di partecipare a questo progetto!

Taroni:

Questa gita mi è piaciuta parecchio perché ho avuto l'opportunità di divertirmi e conoscere meglio i miei compagni di classe. Mi sono piaciute in particolare le uscite per fare sci di fondo, mentre ho trovato molto faticose le ciaspolate.

Valentini:

È stata una piacevole gita in compagnia della classe e dei professori, scoprendo un nuovo aspetto della montagna, vissuta da vicino con la ciaspolate e lo sci di fondo. Inoltre la permanenza è stata particolarmente gradevole grazie alla gentilezza dei maestri e all'ottima cucina. Consiglio a tutti gli appassionati di montagna di venire al Rifugio di Monte Orsaro.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr