Alberghiero di Castelnovo ne’Monti protagonista a Parma

Alla presentazione del Ricettario di Menu a Km Zero 2012

( Sassalbo, 15 Marzo 2013 )

Neve Natura e Cultura d’Appennino, lo stage formativo del Parco Nazionale, rappresenta per molti studenti che si alternano sul crinale una vera opportunità per mettersi alla prova anche in capo professionale. Ne è un esempio il contributo che i ragazzi della 3 b/c dell’Istituto superiore alberghiero di Castelnovo ne’Monti hanno dato all’ottima riuscita della presentazione del Ricettario ‘Appennino Gastronomico. Ricette & Ristoranti a km 0’, lo scorso martedì 12 marzo a Palazzo Sanvitale a Parma.

L’iniziativa organizzata dal Parco Nazionale, dalla Scuola internazionale di cucina italiana di Colorno e dall’editore MUP per l’uscita del Ricettario in abbinamento alla Gazzetta di Parma, ha visto i ragazzi dell’Alberghiero impegnati nella preparazione e nel servizio del buffet. Loro stessi hanno raccontato quest’esperienza sul blog http://www.parcoappennino.it/blog/

“La giornata di martedì é stata molto impegnativa ma divertente. In mattinata abbiamo formato due gruppi. Il primo gruppo si occupava della preparazione del pranzo e del buffet, mentre l'altro gruppo, accompagnati del tutor Manuel Bini é andato a ciaspolare. Ritornati nell'agriturismo, La Valle dei Cavalieri di Succiso (RE), ci aspettava un appetitoso pranzo”.

“Nel pomeriggio abbiamo preparato tutte le pietanze per recarci al Palazzo Sanvitale a Parma in occasione della presentazione del libro ‘Appennino Gastronomico Ricette&Ristoranti a Km 0’. L'organizzazione iniziale non é stata semplice, ma ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato molto bene. Alcuni di noi si sono occupati dell'organizzazione del buffet, altri dell'allestimento delle pietanze e altro ancora della gestione della logistica”.

“Grazie anche all'assistenza del professore e del nostro tutor aziendale siamo riusciti a organizzare un bellissimo e ricco buffet riuscendo a soddisfare piacevolmente i tanti intervenuti all'evento”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr