Un project work per Parchi di Mare e d’Appennino

( Sassalbo, 20 Marzo 2013 )

Sono venuti per svolgere un project work dedicato a ‘Parchi di Mare e d’Appennino’ gli studenti del Magnaghi di Salsomaggiore Terme, per questo soggiornano alcuni giorni a Ligonchio e poi si trasferiranno nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Ad accompagnare i ragazzi degli indirizzi turistico e alberghiero, il professor Paolo Carradin che ogni anno sperimenta le nuove opportunità formative offerte dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Durante il soggiorno a Ligonchio, gli studenti parteciperanno ad alcune attività di ‘Neve Natura e Cultura d’Appennino’: visiteranno l’Atelier delle Acque e delle Energie; affronteranno un Menu a Km Zero, testando i prodotti e reinterpretando le ricette della tradizione; cammineranno lungo la frontiera climatica, guidati dal personale del Parco Nazionale dell’Appennino alla scoperta dell’Aquila e del Lupo.

Il presidente del Parco Nazionale, Giovanelli, incontra, stasera, i ragazzi al Rifugio dell’Aquila e spiegherà loro la filosofia e la pratica del progetto ‘Parchi di Mare e d’Appennino’.

Domani, giovedì 21 marzo, la scolaresca si trasferisce nelle Cinque Terre, dove sarà ospitata nelle strutture ‘Ca de Duxi’. Nella sede del Parco Nazionale a Manarola, incontreranno lo staff per una lezione di marketing territoriale e comunicazione. Gli studenti avranno modo di visitare il territorio e di incontrare diversi operatori. Saranno, inoltre, coinvolti nelle attività del Maritime Walking Festival Cinque Terre, con passeggiate e lezioni sulla cucina locale e le tecniche di preparazione del pesto.

Al termine del loro percorso didattico formativo, i ragazzi del Magnaghi dovranno elaborare un progetto relativo alla promozione turistica. Sarà chiesto loro di provare a concretizzare le loro idee in una serie di pacchetti che prevedano uno scambio fattivo tra l’Appennino e le Cinque Terre. Obiettivo del project work è quello di misurarsi con le diverse problematiche organizzative, operative e relazionali, presenti nel contesto.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr