I bambini di Vernazza nel kibbutz di Succiso

Risalgono l’Appennino dal mare per Neve Natura

( Sassalbo, 20 Marzo 2013 )

I bambini della scuola primaria di Vernazza sono arrivati questa mattina a Succiso, nel Centro Visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Ad accoglierli, insieme allo staff e del Parco e al personale della cooperativa paese, una troupe della Rai, giunta sul crinale per realizzare un servizio destinato alla trasmissione ‘Uno Mattina’.

Il legame tra Succiso e Vernazza, nato nell’ambito del progetto Parchi di Mare e d’Appennino, sì è rafforzato in un momento di grande smarrimento, a pochi mesi dalla terribile alluvione del 25 ottobre del 2011. L’incontro si ripete quest’anno, offendo ai bambini la possibilità di partecipare a ‘Neve Natura’. Un’esperienza che dà loro l’opportunità di scoprire e imparare ad amore la montagna alle porte di casa, immergendosi nel paesaggio innevato e nel calore dell’accoglienza.

Proprio Succiso è il primo paese dove il Parco Nazionale ha voluto realizzare un progetto come ‘Neve Natura’, capace di dare valore all’inverno e farne una stagione feconda per sostenere e animare il turismo di comunità. E qui Parchi di Mare e d’Appennino prende corpo e calore, superando la fase dei protocolli, per imprimere energia a due comunità che si stringono intorno a opportunità di conoscenza e sviluppo condiviso. 

«Nei piccoli gesti, nelle piccole comunità c’è un grande valore – afferma il presidente del Parco Nazionale, Giovanelli – Qualità sulla quale investiamo da tempo e che ora si afferma, grazie anche all’attenzione dei media. Succiso, così come le altre cooperative paese d’Appennino, è un seme di sviluppo che insieme alle comunità locali abbiamo voluto rafforzare. I risultati che stiamo ottenendo ci suggeriscono che la strada è quella giusta e che necessario estendere e moltiplicare queste realtà sociali». 

Vincenzo Resasco, sindaco di Vernazza ricorda che «I Parchi di mare e quelli di terra  si incontrano e nessuno meglio dei bambini è in grado di fonderne l'essenza. I ragazzi che hanno la possibilità di vivere questi scambi possono verificare personalmente quanto siano realtà diverse ma inserite in un ambiente unico. L'acqua che tanti danni ha fatto nell'ottobre del 2011 si è trasformata, in questi giorni, in neve per i nostri viaggiatori in erba e in divertimento. Un divertimento nella natura incontaminata dei nostri territori».

«I bambini in viaggio da un Parco all'altro, dal mare all'Appennino – conclude Vittorio Alessandro, presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre - Al loro sguardo e alla loro memoria affidiamo il senso di questo incontro con la piccola comunità di Succiso, e di questo lavoro comune che il proprio Parco e quello dell'Appennino svolgono fra la montagna e il mare per conservare insieme natura e tradizione».

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr