Una carovana di bambini in movimento accompagnati da adulti, un ‘autobus umano’, fatto di con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito, che accompagna gli studenti a scuola, in modo sicuro, ecologico, divertente e salutare. Anche Castelnovo ne’Monti ha inaugurato da pochi giorni la nova ‘linea urbana’ contro la sedentarietà, il Pedibus.
E’ partita, infatti, il 6 maggio, la prima sperimentazione che prevede già, in futuro, un consolidamento. Spiega l’assessore alla scuola Mirca Gabrini: «Questo progetto nato per sensibilizzare al problema dell’obesità, si è diffuso in tutta Italia sull’onda della riscoperta del piacere di andare a piedi, di stare insieme e vivere gli spazi del paese».
L’iniziati che prosegue fino all’8 giugno è sta proposta degli assessorati alla scuola, all’ambiente e alla mobilità sostenibile del Comune di Castelnovo ne’Monti ed è sostenuta da diversi partner:
l’Istituto comprensivo castelnovese; i docenti delle scuole d’infanzia e primaria e dalle famiglie del quartiere Peep; la scuola “Giovanni XXIII”; le forze dell’ordine, che avranno un ruolo di controllo dei percorsi; l’associazione Auser; il Centro sociale ‘Insieme’; la Croce Verde locale e alcune attività commerciali castelnovesi. Il Pedibus ha il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano
«Sono profondamente soddisfatta – afferma la Gabrini - perché ho visto una partecipazione convinta ed entusiasta al progetto di genitori, associazioni e realtà economiche. Il Pedibus come tutti i progetti più riusciti ha trovano immediatamente la spinta ‘dal basso’: anche il 70% dei genitori ha voluto aderire».