In Appennino tanti gli appuntamenti e le iniziative
( Sassalbo, 14 Maggio 2013 )Anche se il tempo sul crinale, in questi giorni, non è stato clemente, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano si risveglia e presenta un ricco calendario d’iniziative e appuntamenti. Ogni fine settimana di maggio e inizio giugno offre tante occasioni di soggiorno, escursioni, attività ludiche e di educazione ambientale. Non mancano le suggestioni enogastronomiche e culturali.
Ci si avvicina a celebrare la "Settimana europea dei Parchi" che avrà il suo clou dal 24 maggio al 2 giugno, per ricordare, anche quest’anno, il giorno in cui, nel 1909 (il 24 maggio), venne istituito in Svezia il primo Parco europeo.
La nota di Federparchi, sezione italiana di Europarc, ricorda che: “gli eventi, di cui parchi e riserve si faranno ancora una volta promotori, hanno lo scopo di diffondere la consapevolezza dell'esistenza di una rete di aree protette con alto valore nella conservazione e nel riequilibrio della biodiversità. Questa è anche l'occasione per promuovere azioni sempre più orientate alla tutela del paesaggio, a rafforzare la cultura ambientale, a indurre da un lato a un maggior senso di appartenenza e, dall'altro, a una maggior riconoscibilità e attrattività dei nostri territori”.
Molte iniziatiche che si svolgeranno durante questo periodo sono segnalate nel sito di Parks.it alla pagina dedicata alla Giornata europea dei Parchi 2013
Chiaramente anche il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano presenta un ricco calendario di eventi che sono consultabili sul sito http://www.parcoappennino.it/man.php
Per organizzare il vostro soggiorno vi consigliamo di contattare il nostri Centri Visita http://www.parcoappennino.it/centri.visita.php, oppure di prenotare un pacchetti già ben organizzato e vantaggioso http://www.parcoappennino.it/turismo.php, senza dimenticare le iniziative speciali per i bambini http://www.parcoappennino.it/atelier.php.