Orizzonti Circolari 2013, aperto il nuovo bando

Due settimane per diventare ambasciatori del Parco Nazionale

( Sassalbo, 21 Maggio 2013 )

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Regioni Toscana ed Emilia Romagna, anche quest’anno, organizzano ‘Orizzonti Circolari 2013’, il percorso formativo per giovani discendenti di emigrati che desiderano approfondire la conoscenza dei territori di provenienza dei propri avi. Quarta edizione del corso, come le precedenti, sarà un modo per stringere forti legami con le comunità di discendenza italiana nel mondo e per formare un nuovo gruppo di “Ambasciatori” dell’Appennino: giovani capaci di conservano e rafforzare le loro radici personali o familiari, facendo leva su quel sentimento di appartenenza che molti discendenti di emigrati portano dentro di sé. 

‘Orizzonto Circolari’ rientra nel progetto ‘Parco nel Mondo, promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana, a favore di una “cittadinanza affettiva” degli emigrati dell’Appennino e dello sviluppo sostenibile del territorio.

Proprio in questi giorni, è stato aperto il bando di selezione per partecipare all’iniziativa: un soggiorno formativo di due settimane, a settembre, nei territori del Parco Nazionale, offrirà la possibilità a quindici ragazzi provenienti da tutto il mondo, con radici nelle aree del Parco, di accrescere l’interesse per questi territori e rafforzare la propria identità culturale, con particolare attenzione all’ambiente, alla cultura, alle tradizioni, ai suoi aspetti economico-produttivi, per poi “raccontare”, diffondere e applicare in senso ampio il bagaglio di conoscenze acquisite nella propria comunità di residenza.

Anche per quest’anno si tratterà, infatti, di un percorso formativo mirato a fornire agli allievi strumenti cognitivi e operativi finalizzati all’attivazione di azioni di promozione e/o commercializzazione ed esportazione dei servizi e prodotti offerti dal Parco Nazionale, focalizzando una particolare attenzione sull’aspetto turistico e culturale dei suoi territori attraverso la competenza di esperti del settore provenienti dalle varie istituzioni coinvolte nel progetto.

Il progetto, maturato nel 2009 e proseguito nel 2010 e 2011 grazie alla collaborazione delle Regioni Emilia Romagna e Toscana, ha riscosso un tale successo da indurre i vari partner a riproporlo per il 2013 nonostante il difficile momento congiunturale. Internet e i social network hanno reso possibile mantenere i contatti con i cinquantasei Ambasciatori già formati, che lavorano per far conoscere la realtà del Parco Nazionale nella loro comunità e nelle associazioni nel mondo. Oggi, grazie anche a questa iniziativa, la distanza tra emigranti, loro discendenti e paese d’origine è diminuita.

Il presidente del Parco nazionale Fausto Giovanelli afferma: «Chi è entrato in contatto con questa iniziativa, dai sindaci agli operatori, ha capito che l’emigrazione non è solo un pezzo del passato, che ha caratterizzato l’Appennino e le sue montagne, ma ha anche le potenzialità per diventare il nostro futuro: questi ragazzi sono le vere energie da valorizzare e il lavoro da loro condotto all’estero sta producendo grandi risultati.  ‘Orizzonti Circolari’ è un progetto emblematico dell’attività del Parco Nazionale, decisamente d’avanguardia».

«Le informazioni riguardanti il progetto e il bando di selezione per la partecipazione al soggiorno formativo sono già disponibili sui siti istituzionali degli Enti partner del progetto, o potranno essere acquisite contattando l’Unione Comuni Garfagnana, ente delegato per la gestione del progetto “Parco nel Mondo” – aggiunge il Presidente Mario Puppa – e invito tutti coloro che sono interessati a sostenere l’iniziativa a diffondere il bando ai propri parenti e amici sparsi del mondo, ricordando che il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 30 giugno 2013».

Informazioni: Unione Comuni Garfagnana, Ufficio di Staff della Direzione - Tel. 0583 644922 - parconelmondo@gmail.com sito: http://www.parconelmondo.it/.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr