Decennale della Festa dei Piccoli Comuni, Ligonchio 1-2 Giugno

( Sassalbo, 21 Maggio 2013 )

1 e 2 giugno: due giorni di iniziative a Ligonchio, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Torna Voler Bene all’Italia, la Festa Nazionale dei piccoli comuni che quest’anno celebra il suo decennale il 2 Giugno 2013, in concomitanza con la Festa della Repubblica Italiana.

Dieci anni di impegno da parte di amministrazioni comunali, di coinvolgimento delle comunità, di valorizzazione dei saperi e del ruolo dei piccoli comuni, spina dorsale del Paese nella salvaguardia e manutenzione dei territori sempre più fragili e per la difesa della qualità della vita delle comunità delle aree minori, delle nostre coste e campagne: paesaggi culturali e naturali che fanno grande l’Italia nel mondo.

L’appuntamento emiliano-romagnolo si terrà a Ligonchio, sull’Appennino reggiano, nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Eventi, visite guidate e tanto altro, per festeggiare le perle del nostro territorio!

Sabato 1 e domenica 2 giugno a Ligonchio (RE) Legambiente e il Parco Nazionale vi aspetta per una festa che sarà anche un'occasione d'incontro e di confronto.

Il programma completo

Si parte sabato, alle ore 15:00 presso il Villaggio turistico “Rifugio dell’Aquila”, con un incontro sul tema “Le aree interne protagoniste”: dibattito con amministratori e associazioni di categoria per approfondire punti di vista differenti sul ruolo delle aree protette e delle identità locali, sulle prospettive future e sull’importante contributo che queste zone possono offrire al rilancio economico e sociale dell'Italia.

Dalle 16:00 alle 18:00, apertura gratuita per bambini e famiglie dell’atelier delle acque e delle energie “Di Onda in Onda”, presso la centrale Enel, per osservare la natura, esplorare e riflettere sulle sue potenzialità.

Alle ore 20:00 cena a buffet, e a seguire osservazione del cielo: gli amici astrofili ci accompagneranno alla scoperta delle stelle in un luogo privilegiato per l’osservazione, perché privo di inquinamento luminoso, a differenza delle nostre città.

Domenica 2 giugno, Festa della Repubblica, il significato dell'iniziativa si rafforza e diventa occasione per vivere una giornata in natura con tante iniziative organizzate dai volontari di Legambiente e dalle guide ambientali.

Dalle 9:00 alle 12:00 trekking lungo i sentieri del Parco Nazionale verso le meravigliose cascate del Lavacchiello.

Dalle 10:00 alle 12:00 invece passeggiata attraverso gli incantevoli sentieri del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Durante l’intera giornata le attività saranno rivolte sia agli adulti che ai più piccoli: la mattina continuano le visite gratuite presso l'atelier “Di Onda in Onda”; mentre dalle 10:00 alle 18:00 nell’area verde adiacente la sede del Parco sarà realizzato un “Punto Bambini” dove i volontari di Legambiente organizzeranno animazione e attività ludiche.

La giornata si concluderà con il concerto finale degli “ANIMA MONTANARA”, dalle ore 16:00, gruppo che racconta la montagna attraverso le storie di vita quotidiana e le parole dei poeti dell’Appennino reggiano mettendone i testi in musica.

Per i soci Legambiente è previsto il pernottamento gratuito presso L'Ostello dei Balocchi, con prenotazione obbligatoria alla mai: info@legambiente.emiliaromagna.it

Per i non soci, sono previsti prezzi modici per pernottamento e pasti presso una struttura convenzionata.

Per informazioni e prenotazioni: info@legambiente.emiliaromagna.it

È anche possibile prenotare un soggiorno consultando il depliant “Ligonchio città dei bambini” http://www.parcoappennino.it/pdf/Depliant.Food.pdf

Maggiori dettagli su programma al link www.legambiente.emiliaromagna.it/pgi2013

Programma delle Tavole Rotonde di sabato 1 giugno 2013

Ore 15.30 1° Tavola rotonda: Aree rurali: nuova modernità e competitività possibile

Andrea Zanlari - Camera di Commercio di Parma  - L’Appennino nello sviluppo della Regione Emilia Romagna

Intervengono:

Ugo Baldini (CAIRE), Enrico Bini - Presidente Camera di Commercio di Reggio Emilia, Giovanni Teneggi  - Confcooperative, Luciano Correggi - GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano, Maria Luisa Bargossi - Responsabile Servizio Territorio rurale ed attività faunistico-venatorie , Agostino Maggiali - Presidente Ente per la Biodiversità Emilia Occidentale, Martino Dolci - Sindaco di Ramiseto, Dario Torri - Coop Valle dei Cavalieri, Lino Giorgini - Coop Vivere Sologno, Marino Zani - Coldiretti Reggio Emilia – On. Leana Pignedoli, Vice Presidente Commissione Agricoltura del Senato.

Coordina la discussione Fausto Giovanelli,  Presidente Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano

Ore 17.30 2° Tavola rotonda: Piccoli comuni, economia verde e servizi tra identità, unioni e fusioni

Marco Barbieri Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna: Le politiche del riordino come aspetto dello sviluppo

Intervengono:

Sandro Govi, Sindaco di Busana, Luigi Fiocchi - Sindaco di Villa Minozzo, Claudio Moretti - Sindaco di Monchio delle Corti, Paolo Bargiacchi – Sindaco di Collagna, Fabio Filippi, Consigliere Regionale Emilia-Romagna, Giovan Battista Pasini - Presidente Ente Biodiversità Emilia Centrale, Massimo Becchi - Legambiente Reggio Emilia, Paolo Gandolfi – Parlamentare, Paolo Mattiussi  servizio programmazione territoriale e sviluppo della montagna - Regione Emilia Romagna

Coordina la discussione Giorgio Pregheffi, Sindaco di Ligonchio Presidente Unione Alto Appennino

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr