Dall'Appennino alle Cinque Terre in Parco Bike

Unire due Parchi Nazionali a colpi di pedali!

( Sassalbo, 22 Maggio 2013 )

Unire due Parchi Nazionali a colpi di pedali! Quale occasione migliore delle Giornata Europee dei Parchi e delle Aree Protette.  Sabato 25 maggio, infatti, si svolgerà una sorta di escursione a staffetta, con partenza in contemporanea dai Parchi Appennino Tosco Emiliano, di Montemarcello Magra e di Porto Venere con arrivo, a piedi o in bici, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, a Corniglia.  

 "In Cammino nei Parchi" è un’occasione per sperimentare un itinerario di cicloturismo reso sicuramente più accessibile e meno faticoso dall’utilizzo delle ParcoBike, le bici a pedalata assistita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano che con il loro motore elettrico di ultima generazione saranno un utile supporto alla pedalata lungo le salite del confine ligure-toscano e lungo le strade delle 5Terre.

Anche in quest’occasione il Parco Nazionale dell'Appennino mette a disposizione dei cicloturisti non solo le Parco Bike, ma anche guide esperte che accompagneranno il gruppo in un’entusiasmante pedalata attraverso le colline di Lunigiana, l'entroterra del Golfo dei Poeti e il Parco Nazionale delle 5Terre.

L'intento dei Parchi coinvolti nella staffetta è quello di promuovere, attraverso l'escursionismo, la conoscenza della straordinaria ricchezza dei territori compresi nell'Area Vasta tra Emilia, Liguria e Toscana, dimenticando per un giorno l'automobile.

Il filo rosso che lega tutte le iniziative nell'ambito di "In Cammino nei Parchi" è, infatti, il muoversi ‘lento’ da località a località con il percorso che, nella sua interezza, diventa la meta, attraversando borghi ospitali e aree protette impegnate ogni giorno, nel difficile compito di coniugare tutela e valorizzazione del grande patrimonio storico e ambientale del Bel Paese. Luoghi dove, nel rispetto della biodiversità e della cultura, è possibile sperimentare una fruizione consapevole e condivisa del territorio, bene comune.

Alla giornata "in CAMMINO nei PARCHI" partecipano complessivamente 30 Aree Protette, con 47 eventi nelle diverse Regioni, raccolti da Club Alpino Italiano e Federparchi in antologia per documentare di un'Italia spesso inedita, in ogni caso da avvicinare e gustare diversamente "passo dopo passo" e da vivere e scoprire 365 giorni all'anno.

Programma dell’escursione:
Data: Sabato 25 maggio 2013
Ritrovo: h 09,00 parcheggio della nuova stazione ferroviaria di Aulla-Lunigiana
Partenza: h 09,15 da Aulla
Arrivo: h 15,30 Corniglia
Ritorno: via treno da Corniglia ad Aulla (treni con frequenza oraria con cambio alla Spezia Centrale)
Percorso: Aulla stazione-Aulla; San Caprasio-Podenzana-Bolano-Piana Battolla-Cavanella Vara-Padivarma-Pignone-Drignana-Corniglia
Lunghezza: 52 Km
Dislivello: + 900 metri
Bici a disposizione: 8

E’ possibile partecipare all’escursione anche con una propria bicicletta.
Per informazioni: Pierangelo 3336502210 - Alberto 3345753117

Note: è consigliata una discreta forma fisica visto l'itinerario. Si consiglia abbigliamento adeguato e pranzo al sacco (possibilità di soste lungo il percorso). Prenotazione obbligatoria.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr