Giornata Mondiale dell’Ambiente 2013

Nel Parco Nazionale si festeggia a Poiano sabato 8 giugno

( Sassalbo, 05 Giugno 2013 )

Il 5 giugno di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente (World Environment Day, WED), istituita dall'Onu per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972, la prima assemblea ufficiale in cui il tema del degrado ambientale venne proposto all’attenzione della comunità internazionale. Per celebrare questa importante ricorrenza, sabato 8 giugno, dalle ore 10,00 sino alle 18,00 nella splendida cornice delle Fonti di Poiano (Villaminozzo), nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, si svolgerà una giornata di festa e di confronto dedicata all’ambiente e alla natura, organizzata da diversi comitati della montagna e da un comitato di Bologna, con il sostegno del Parco Nazionale.

Obiettivo dell’iniziativa è non solo quello di offrire un’occasione di svago e relax nel bel contesto della valle dei Gessi Triassici, ma anche di informare e confrontarsi su alcuni temi di particolare rilevanza e criticità per il territorio, come acqua, rifiuti e campi elettromagnetici, lo spreco alimentare, nonché di sollecitare e stimolare nuove forme di cittadinanza attiva, con uno sguardo all’Europa.

Animeranno i convegni,  tra gli altri relatori, l’assessore provinciale all’ambiente Mirko Tutino, il parlamentare europeo Vittorio Prodi e il “Personaggio Ambiente 2012” Alessio Ciacci, già assessore a Capannori, il primo comune italiano ad avere adottato con successo la strategia “Rifiuti Zero”.

Al mattino e al pomeriggio verranno inoltre effettuate escursioni guidate con le Guardie ecologiche volontarie e il gruppo speleologico reggiano. Dal pomeriggio sarà attivo un laboratorio di riciclo creativo per adulti e bambini. La chiusura dell’iniziativa sarà allietata dai suoni della natura provenienti dal saxofono di Stefano Scippa e dalla chitarra di Alessandro Tutoli.  Per tutta la giornata si potranno ammirare i disegni che i bambini delle scuole di Villaminozzo e Toano hanno ideato sul tema: ‘ cosa significa per te Ambiente’.

Il pranzo può essere effettuato al sacco oppure, previa prenotazione, al ristorante delle Fonti a prezzo convenzionato (tel. 0522 802031).

Per info: comitatosaldine@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr