Protagonisti i giovanissimi pittori

( Sassalbo, 05 Giugno 2013 )

Nuova edizione di ‘Racconti tra i monti’ per  Reggio narra ne’Monti: torna la manifestazione che per tutta l’estate coinvolgerà un pubblico senza limiti d’età. I prossimi appuntamenti sono: Carpineti 9 giugno dalle ore; Ligonchio 21 luglio dalle ore 15; Castelnovo ne’Monti 26 luglio dalle ore 15.

Quest’anno protagonisti saranno i disegni dei bambini che parteciperanno con ‘Disegna la tua storia’, iniziativa che coinvolge scuole d’infanzia di montagna ed è sostenuta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Tutti i disegno saranno esposti a Ligonchio il 21 luglio e saranno visibili sui siti del Parco Nazionale http://www.parcoappennino.it/http://www.casinadeibimbi.org/. La premiazione avverrà il 21 luglio alle 18.30 al Rifugio dell’Aquila di Ligonchio.

Reggio narra ne’Monti propone racconti, storie di terre lontane e vicine, attraverso lingue diverse ma comprensibili a tutti. Sono i bambini che ce lo insegnano: il linguaggio delle storie è universale e ci unisce nelle nostra diversità. Fiabe misteriose tra Kamishibai, micromacchine, spettacoli teatrali, mostre e giochi che finiscono a cuscinate. Queste grandi avventure aspettano tutti noi.

L’associazione Onlus "Casina dei Bimbi si occupa di bambini e adolescenti ospedalizzati in emergenza e in situazioni di malattie croniche e oncologiche a domicilio, di attività ludiche nei reparti di pediatria e di accoglienza dei minori al Pronto Soccorso. Da anni la Casina dei Bimbi collabora con i progetti educativi del Parco Nazionale.

‘Reggio narra’ nasce da un’idea di Sergio Spaggiari, pedagogista, direttore Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia dal 1986 al 2009. I promotori sono il Comune di Reggio Emilia, le Scuole e Nidi d’Infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Officina Educativa, Biblioteca Panizzi e decentrate, Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri”, Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, con il contributo di Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Per informazioni cel. 32964459996 info@casinadeibimbi.org - http://www.reggionarra.it/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr