L'Appennino alla ricerca di nuovi Ambasciatori Affettivi con origini dai Comuni del Parco

L'invito del Presidente alla diffusione di "Orizzonti Circolari 2013"

( Sassalbo, 10 Giugno 2013 )

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, nell'ambito del progetto "Parco nel Mondo", da tempo è impegnato a promuovere e accrescere l'interesse per il territorio tra le giovani generazioni residenti all'estero con radici dalle aree del Parco Nazionale. Una strategia che vuole offrire la possibilità di mantenere e rafforzare la propria identità culturale, con particolare attenzione all'ambiente, alla cultura e alle tradizioni di questi luoghi come veicolo di diffusione più ampia del territorio, per uno sviluppo integrato e sostenibile dei territori del Parco Nazionale. tal proposito, in relazione agli ottimi risultati conseguiti nelle edizioni 2009, 2010 e 2011 è stato pubblicato, anche per l'estate 2013, il bando di selezione per il soggiorno formativo "Orizzonti Circolari - Ambasciatori Affettivi del Terzo Millennio", realizzato in collaborazione con le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, rivolto a giovani residenti all'estero discendenti di emigrati dalle aree del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e limitrofe.

"Mi preme sottolineare" - afferma il Presidente Fausto Giovanelli - "che oltre alle finalità di ordine promozionale e socio-culturale, il progetto costituisce anche un'occasione per rivitalizzare i nostri borghi e sostenere le piccole attività produttive ed economiche in un momento di bassa stagione. Quest'anno abbiamo ridotto al 50% la partecipazione al progetto delle spese di viaggio per cui la quasi totalità dei fondi che ci provengono dalle Regioni Toscana ed Emilia Romagna saranno destinati alle attività economiche locali che, opportunamente selezionate, forniranno servizi e logistica per il soggiorno. Come nelle altre edizioni susciteremo momenti di incontro con i Sindaci, gli Amministratori Comunali, i rappresentanti delle categorie produttive e del mondo sociale ed economico e ci auguriamo che in tale sede si riesca a stimolare anche una maggior partecipazione della gioventù locale al fine di favorire nuove relazioni e scambi culturali".

Proprio per questo si invita ciascuno a contribuire attivamente alla diffusione del bando presso le persone della propria comunità e i loro familiari emigrati nel mondo per sollecitare la partecipazione di giovani con origine dai nostri Comuni a questa IV edizione del soggiorno formativo. Le tre esperienze passate si sono dimostrate uno straordinario veicolo di promozione dei nostri territori all'estero, un modo tangibile per tenere vivi i rapporti con i discendenti degli emigrati dai nostri paesi, nonché un esperienza di eccellenza che le Regioni stanno portando ad esempio a livello nazionale. Le informazioni relative al progetto e il bando di selezione per la partecipazione al soggiorno formativo sono disponibili sui siti istituzionali degli Enti partner del progetto, e comunque su www.parconelmondo.it, ricordando che il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 30 giugno 2013." Per ogni ulteriore necessità di informazione e/o segnalazione la Dott.ssa Martina Moriconi rimane disponibile all'indirizzo e-mail parconelmondo@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr