Passi armonici sull’Alta via dei Parchi

Due week end nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

( Sassalbo, 17 Giugno 2013 )

Da sabato 29 giugno a domenica 7 luglio “Passi armonici sull’Alta via dei Parchi”: due week end sull’Alta via dei Parchi nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.

L’Alta Via parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa e arriva fino alla rupe della Verna, protesa sul Casentino per poi raggiungere l’eremo sul Monte Carpegna. Un itinerario di 500 chilometri in 27 tappe lungo l’Appennino fra l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche che unisce due Parchi Nazionali, cinque regionali e uno interregionale riassumendo in sé il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire.

Durante l’estate, fino all’8 settembre, lungo l’Alta Via dei Parchi è stato organizzato un ricco calendario di eventi organizzati: escursioni, concerti, spettacoli alla scoperta di questo itinerario e la ricchezza degli aspetti naturalistici, ambientali e culturali delle aree protette attraversate. Diverse inoltre, sono le attività organizzate anche per bambini e ragazzi come settimane verdi e laboratori musicali.

Sabato 29 e domenica 30 giugno

Sabato 29 giugno – dal Passo di Scalucchia al Passo del Cerreto. Ore 9.00 Pratizzano ritrovo partecipanti. Tragitto: spostamento in auto fino al Passo di Scalucchia - Buca del Moro - Monte Casarola - Sella del Casarola - Sorgenti del Secchia - Passo dell'Ospedalaccio - Passo del Cerreto; 800 m dislivello e 4,30 ore circa. Tempo di percorrenza: 4,30 ore circa, Dislivello: +800 m, Difficoltà: E. Ore 18.00 Albergo Giannarelli, Passo del Cerreto - Concerto per clarinetto di Carlo Ignoti, "Classico e moderno sotto le luci del tramonto" nei pressi del Punto tappa, in uno dei luoghi più suggestivi del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Ore 18,30 Albergo Giannarelli, Passo del Cerreto - Presentazione Guide e Cartine Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, realizzate in collaborazione con la Gazzetta di Parma. Ore 20,00 Cena. Domenica 30 giugno dal Passo del Cerreto al Passo Scalucchia . Ore 9,00 ritrovo partecipanti Passo del Cerreto - Partenza trekking destinazione Pratizzano. Tragitto: Passo del Cerreto – Passo dell’Ospedalaccio – Via Parmesana – Conca di Capiola – Bivacco Pra Po’ – Passo Scalucchia – Trasferimento in auto a Pratizzano; 350m dislivello e 4 ore circa. Ore 15,00 Pratizzano: arrivo alle macchine. Tempo di percorrenza: 4 ore circa, Dislivello: 350 m, Difficoltà: E. Prenotazione obbligatoria. Le escursioni sono guidate da una Guida Alpina gratuite. Massimo Ruffini tel. 349 8610283 begin_of_the_skype_highlighting (per informazioni tecniche sul percorso)

Il trekking è strutturato ad anello sui due giorni, non è possibile partecipare alle singole giornate in quanto l’organizzazione non prevede trasporti che al termine delle singole giornate di trekking riconducano al Passo Scalucchia. 

Prenotazione pernottamento Albergo Giannarelli - Passo del Cerreto - 0522 898146  

Sabato 6 e domenica 7 giugno

Sabato 6 luglio “La musica del cammino”. Ore 17.00 Berceto, punto di partenza dell’Alta Via dei Parchi. In Piazza San Giovanni concerto per solo violoncello di Gregorio Buti. Al termine incamminamento sull’Alta Via dei Parchi. A seguire trasferimento con auto propria al Rifugio Lagdei per il trekking del giorno dopo. Per bambini e ragazzi possibilità di partecipare al weekend con il FamilyCai, a cura della Sezione di Parma del Club Alpino Italiano, che prevede pernottamento in tenda nel ex-vivaio forestale della Vezzosa. Domenica 7 luglio da Lagdei per il M. Tavola e il Lago Santo con rientro a Lagdei. Ore 9.00 Lagdei partenza escursione

Escursione guidata gratuita con Guide Ambientali Escursionistiche e Accompagnatori di Escursionismo CAI Sezione di Parma. Tragitto: Lagdei - Prati del M.Tavola – M. Tavola – M. Fosco – M.Orsaro – Capanna del Braiola - Lago Santo – Lagdei: 850m dislivello e 4 ore circa - Variante facilitata per chi vuole camminare di meno. Prenotazione obbligatoria. Guida A.E. Antonio Rinaldi Cell. 328 8116651 begin_of_the_skype_highlighting (per informazioni tecniche sul percorso) Tempo di percorrenza: 4 ore circa, Dislivello: + 850 m , Difficoltà: E. Ore 16.00 Lagdei, concerto del Coro Mariotti e chiusura week end Alta Via. Ore 17.00 Rifugio Lagdei - Presentazione Guide e Cartine Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, realizzate in collaborazione con la Gazzetta di Parma. Costo: 60,00 Euro a persona in doppia comprensivi di mezza pensione del primo giorno e pranzo al sacco del secondo giorno per ogni weekend.

Prenotazione pernottamento: Rifugio Lagdei (Centro Visita Parco Nazionale) 0521.889353; Rifugio Mariotti a 40 min di cammino da Lagdei (punto tappa alta via) 0521.889334.

Informazioni e Prenotazioni: PromAppennino tel. 059-986524 info@promappennino.it   

Organizzazione tecnica : Modenatur

Per informazioni sull’Alta Via dei Parchi, per scaricare le carte escursionistiche e il calendario degli appuntamenti http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/fruizione/altavia/lalta-via-dei-parchi

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr