Alma viva: The Italian Culinary Festival

Reggia di Colorno, 22 - 23 - 24 giugno

( Sassalbo, 19 Giugno 2013 )

La Scuola internazionale di cucina italiana che quest’anno ha collaborato con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano alla rassegna ‘Appennino Gastronomica – Menu a Km Zero – organizza un vero e proprio “Culinary Festival”:  street food, concept a cura del direttore didattico Luciano Tona, con specialità dall’Italia e dal mondo, realizzato degli studenti del Corso Superiore di Cucina Italiana e degli allievi del network internazionale di ALMA, provenienti da Messico, Brasile, Argentina, USA, Corea del Sud, guidati in questa occasione dallo Chef Leonardo Marongiu.

L’evento Alma Viva si svolgerà dal 22 al 24 giugno e animerà la ritrovata Reggia di Colorno, finalmente accessibile anche dall’ingresso principale che si affaccia sulla piazza circostante, con un intenso programma. Per il pubblico tanti momenti di convivialità e di alto valore educativo e didattico per coinvolgere i partner, gli sponsor, le eccellenze del territorio, i docenti, gli studenti e chiunque voglia conoscere il percorso di valorizzazione della cultura gastronomica  italiana che la scuola porta avanti fin dalla sua nascita, nel 2004.

I primi due giorni di ALMA VIVA saranno aperti al pubblico e animati da percorsi di degustazione tra vini, birra e formaggi selezionati da ALMA WINE Academy e ALMA Caseus nelle “Sale Nobili del Gusto”, un’iniziativa in collaborazione con l’azienda Bormioli Rocco, partner di ALMA Wine Academy, dove produttori, esperti e docenti del Corso Superiore di Sommellerie, guideranno degustazioni e proporranno abbinamenti con prodotti italiani d’eccellenza nelle sale storiche della Reggia di Colorno; l’eccellenza dei formaggi italiani ALMA Caseus  verrà abbinata anche al mondo della birra di qualità del Birrificio Angelo Poretti, in un percorso educativo tra stagionature e crescendo di luppoli. Per la prima volta anche lezioni di cucina e pasticceria aperte al pubblico e dedicate ad adulti e bambini, tenute nelle aule training della scuola dai “Maestri ALMA”.

Lo storico Giardino Ducale, sarà valorizzato per l’occasione dall’esposizione di una moto Ducati, una Panigale S Rossa, un omaggio dedicato all’eccellenza del MADE in ITALY. In programma diversi momenti culturali per scoprire l’affascinante storia del Palazzo Ducale di Colorno. Nel Talk show La Reggia Ritrovata il giornalista parmense Luca Sommi dialogherà con l’istrionico Philippe Daverio e il Maestro Gualtiero Marchesi,  uno scambio tra Arte e Cucina nella splendida cornice del giardino della Reggia per celebrare un patrimonio artistico unico che alla bellezza dell’architettura coniuga l’originalità del suo contenuto legato alla tradizione gastronomica italiana. A fine serata “andrà in scena” l’Alta Cucina firmata dal Maestro  nella cena di gala “Gli anni Verdi di Marchesi”, omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del suo bicentenario. La cena verrà realizzata dai docenti del Corso Tecniche di Base, sotto la guida del Maestro. La celebrazione continua con il concerto Waiting for Verdi, performance musicale pianoforte, tenore e soprano, a cura dell’Associazione Waiting For. Il momento musicale sarà offerto da S.Pellegrino e Acqua Panna, nell’anno in cui viene reso omaggio all'Opera italiana attraverso la diffusione di oltre cinquanta milioni di bottiglie "special edition" distribuite in 120 Paesi e dedicate al maestro Luciano Pavarotti, considerato il più grande tenore di tutti i tempi.

Il 23 giugno il tema sarà Il Mondo. Alla presenza delle scuole del network internazionale di ALMA  verrà  presentato il progetto  Worldwide Cuisine, la piattaforma online dedicata alle cucine del mondo per scoprire i cinque continenti attraverso i tesori della tavola. In seguito spazio al Career Day, convegno in partnership con l’azienda Giblor’s, dedicato alle testimonianze di successo dei diplomati di ALMA nel mondo del lavoro. Nella splendida cornice del giardino ducale della Reggia si terrà poi l’immancabile “rito di San Giovanni”, una grande tavolata all’insegna della tradizione rivisitata dal gusto e dallo stile della scuola Alma: lo Chef Cristian Broglia guiderà gli studenti del Corso Superiore di Cucina Italiana nella celebrazione in tavola del territorio. A seguire un dolce trionfo di pasticceria italiana curato dallo Chef Matteo Berti e dal Corso Superiore di Pasticceria Italiana. A seguire musica swing con il sestetto Django Finger’s.

Il 24 giugno porte aperte soltanto ai professionisti e agli operatori del settore,  una giornata dedicata alla Scuola e a tematiche legate al mondo della ristorazione italiana. Si farà il punto sul futuro del panorama enogastronomico italiano nel convegno interattivo “Cucina è”, dove interverranno grandi chef italiani e internazionali e esperti del settore. Riflettori puntati anche sul “rush finale” di ALMA Caseus con le prove che dovranno sostenere i finalisti del concorso caseario più importante d’Italia e con la proclamazione dei vincitori.

ALMA VIVA, The Italian Culinary Festival, per l’alto valore culturale e didattico dei suoi contenuti, ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Parma, della CCIAA di Parma e del Comune di Colorno.  Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito http://www.alma.scuolacucina.it/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr