Estate a Ligonchio - Buon compleanno Atelier

Tre candeline da soffiare tra giochi e scoperte

( Sassalbo, 16 Giugno 2013 )

L’Atelier delle Acque e delle Energie ‘Di Onda in Onda’, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, presenta il calendario delle principali iniziative per l’estate 2013. Ligonchio, ‘Città dei Bambini’, si conferma una delle attrazioni del Parco Nazionale che insieme a Reggio Children ha realizzato, nella Centrale idroelettrica Enel, uno dei più importanti e qualificati progetti pedagogico-scientifico.

L'interno dell’Atelier in altri punti per la sperimentazione nel territorio circostante è, infatti, possibile scoprire i fenomeni legati all’acqua e alla produzione di energia ed esplorare la natura nelle sue manifestazioni e potenzialità. Nel ‘Campo Base’ all’interno della Centrale Enel, sulle sorgenti e lungo i sentieri, bambini, ragazzi e adulti possono esplorare le qualità dell'acqua e dell'energia, sia dal punto di vista fisico che materico-espressivo, e proporre un approccio che inviti educatori e visitatori a guardare i fenomeni in modo nuovo, a incuriosirsi, a costruire ipotesi e a verificarle con la sperimentazione. In questo modo la montagna offre un’ulteriore opportunità: l'Appennino diventa un luogo d'eccellenza che può ospitare e generare funzioni di alto livello, diventare il laboratorio inedito di divulgazione e pedagogia della scienza che richiama studenti e turisti a livello nazionale e non solo.

Appuntamenti estate 2013

LUGLIO

Buon compleanno Atelier 7 luglio 2013 Una giornata insieme interamente dedicata alla cultura e all’ascolto del territorio per festeggiare il terzo compleanno dell’Atelier. Si inizia alle 10.00 con la registrazione presso l’Atelier e le attività per bambini e adulti. Alle 12.30 pranzo presso bar/ristoranti del Comune di Ligonchio (consultare guida Food - www.diondainonda.com). Pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30: narrazioni per i bambini da 0 a 6 anni a cura della ‘Casina dei Bimbi’; attività di orienteering in ambiente per i bambini da 6 anni. In caso di maltempo nel pomeriggio il programma potrebbe subire alcune variazioni. Alle 17.00 inaugurazione mostra di Luca Prandini alla presenza delle autorità e del critico Mauro Carrera. A seguire sarà offerto un buffet preparato dall’Agriturismo 25 e dall’Associazione Amici dell’Atelier. La quota per partecipazione all’iniziativa “Atelier in festa” per ciascun bambino/ragazzo è di 8 Euro. Per gli accompagnatori la partecipazione è gratuita. Si accoglieranno le iscrizioni entro domenica 30 giugno 2013, da un minimo di 10 bambini/ragazzi ad un massimo di 30.

La mostra ACQUA CENTRALE di Luca Prandini - progetto espositivo di opere scultoree in marmo di diverse provenienze e colori sarà aperta nelle giornate di attività dell’Atelier: domenica 14 luglio visita libera (ore 15:00 - 18:00); domenica 21 luglio in occasione della manifestazione Reggionarra né Monti a Ligonchio (dalle ore 15:00); sabato 27 e domenica 28 luglio visita libera (ore 15:00 - 18:00)

Reggionarra né Monti a Ligonchio’ il 21 luglio a Ligonchio dalle ore 15 saranno esposti i disegni dei bambini che hanno partecipato a 'Disegna la tua storia', iniziativa inserita nel programma ‘Reggionarra’, sostenuta del Parco Nazionale e destinata a coinvolge le scuole di montagna. Tutti i disegno saranno visibili sui siti del Parco Nazionale http://www.parcoappennino.it/ e dell’associazione ‘Casina dei bimbi’ http://www.casinadeibimbi.org/. La premiazione avverrà proprio il 21 luglio alle 18.30 al Rifugio dell'Aquila di Ligonchio.

AGOSTO Da sabato 3 a domenica 18 agosto visita libera (tranne il lunedì ore 15:00 – 18:00); sabato 24 e domenica 25 agosto visita libera (ore 15:00 - 18:00).

L’Atelier offre percorsi di approfondimento accompagnati dagli atelieristi per gruppi di almeno dieci persone, su prenotazione e a pagamento, escluse le giornate di apertura libera sopra riportate. Inoltre è possibile visitare la Centrale idroelettrica Enel prenotando con 20 giorni di anticipo.

Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa “Il Ginepro” cell: 3316149145 (dalle 9:00 alle 18:00) e-mail: info@diondainonda.com Per scaricare la brochure e i programmi dettagliati con le diverse modalità di partecipazione consultare il sito www.diondainonda.com

Segui l’atelier anche su Facebook

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr