Ecoristorazione: seminario gratuito al Passo del Cerreto

( Sassalbo, 19 Giugno 2013 )

Mercoledì 26 giugno ore 15.00, presso il Centro Visita “Bar Ristorante Giannarelli”, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza  un seminario gratuito su l’Ecoristorazione, l’ultima frontiera del turismo sostenibile, già diffusa da alcuni anni nei paesi scandinavi e dal 2012 fortemente promossa anche in Italia dalla Provincia Autonoma di Trento, dove sta trovando grande consenso, sia da parte dei turisti sia dei residenti. 

Relatore del seminario, rivolto prevalentemente agli operatori turistici che fanno ristorazione professionale (ma non solo), sarà lo chef trentino Adriano Irranca, uno dei protagonisti del progetto Ecoristorazione Trentino (http://www.ecoristorazionetrentino.it/), che spiegherà cosa significa essere un eco-ristoratore e quali vantaggi economici e di marketing può apportare a un impresa, illustrando tecniche di cottura, ricette, buone prassi e tecnologie sostenibili nella ristorazione professionale. La partecipazione è gratuita, ma è gradita le prenotazione (filippo@punto3.info).

Quello del 26 giugno è il primo di 8 di seminari che il Parco Nazionale organizza, nell’ambito del progetto Life Ecocluster,  per sviluppare le competenze in materia ambientale degli operatori turistici dell’Appennino Tosco Emiliano e stimolare le imprese a cogliere le opportunità che possono avere perseguendo la qualificazione eco-turistica.  Il calendario completo dei seminari è disponibile su  http://www.ecocluster.it/.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr