Enrico Brizzi racconta l’Appennino

Un documentario sull'Alta Via dei Parchi

( Sassalbo, 09 Luglio 2013 )

Un lungo l’itinerario che attraversa l’Appennino. Un ricco calendario di eventi fino a settembre. Guida, cartografia e taccuino per gli escursionisti che si possono acquistare presso l'Archivio cartografico della Regione, i Centri Visita del Parchi, i Rifugi e gli alberghi dell’Alta Via e le principali librerie. Presto anche un documentario che ha come narratore lo scrittore Enrico Brizzi per presentare l’Alta Via dei Parchi che collega in un solo percorso tutto l’Appennino settentrionale, da Berceto in provincia di Parma fino all’Eremo sul Monte Carpegna, in provincia di Pesaro e Urbino.

Il cammino si dipana per quasi 500 chilometri di sentieri, suddiviso in 27 tappe che uniscono due Parchi Nazionali, cinque regionali e uno interregionale, riassumendo in sé il meglio che le montagne appenniniche sanno offrire: circhi glaciali, laghi immersi nello splendore delle praterie d’alta quota, sterminate foreste e limpidi torrenti, rupi vulcaniche e falesie di gesso. Un itinerario che sarà percorso questa estate dallo scrittore Enrico Brizzi, che nella veste di viandante e narratore, lo seguirà per scoprirlo e raccontarlo in un documentario.

Un breve filmato con Brizzi - anticipazione del documentario sull'Alta Via dei Parchi - durante i sopralluoghi fatti lo scorso inverno in preparazione delle riprese in corso in questi giorni si trova a questo indirizzo: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/gallery/video/parchi-e-riserve-naturali/alta-via-dei-parchi/teaser-1.

Il documentario con protagonista Brizzi, valorizzerà i numerosi aspetti che rendono unico questo itinerario, inserendo lo spettatore all’interno di un racconto fatto di immagini evocative, suoni e parole, dove la storia s’intreccia con la quotidianità, dove crinali, praterie, laghi e foreste si confondono senza soluzione di continuità. Alla descrizione dei Parchi attraversati e delle varie tappe, si alterneranno episodi del suo passato, nonché cenni storici, aneddoti e curiosità sui luoghi attraversati. La colonna sonora è stata realizzata da Lorenzo Esposito Fornasari e Jonathan Clancy.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr