Concluso il V campus estivo dell'Accademia Bianchi

( Sassalbo, 09 Luglio 2013 )

Si è conclusa domenica 7 luglio la settimana di musica dell’Accademia Bianchi.
Giunto ormai alla quinta edizione, il Campus musicale estivo, che si è svolto nel borgo di Apella (Licciana Nardi – MS), è diventato un appuntamento da non perdere.

Alcuni tra gli allievi costituiscono il cosiddetto gruppo base, perché presenti fin dalla prima edizione. Accanto a loro ogni anno “nuovi” ragazzi e ragazze si inseriscono nel gruppo attirati dalla proposta e volenterosi di fare un’esperienza diversa, fuori dal comune, di condivisione di spazi e dalla quale spesso e volentieri nascono conoscenze e amicizie che si sviluppano nel tempo.

I livelli, le età differenti qui non esistono. Grandi e piccoli formano legami che sono difficili da osservare in contesti sociali ben più radicati.
Il borgo di Apella e in particolar modo l’Agriturismo Montagna Verde, nella figura del suo responsabile Barbara Maffei, ancora una volta ha accolto con calore e simpatia le attività dell’Accademia Bianchi e offerto la tradizione, prelibatezza dei piatti lunigianesi, nonché i colori dell’Appennino Tosco Emiliano in cui è immerso.

Accanto alle attività musicali quest’anno è stata organizzata la gita al borgo di Tavernelle, dove allievi ed insegnanti hanno potuto passeggiare tra i vicoli antichi, visitare il caseificio e osservare da vicino la preparazione di due formaggi tipici della zona, la ricotta e il pecorino.
Nel tardo pomeriggio del venerdì gli allievi del Campus hanno partecipato alla presentazione della nuova Guida del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, anche questo momento piacevole e gradito per avvicinarsi alla conoscenza di luoghi così affascinanti, stimolando anche la curiosità di molti.

«È stata una settimana ricca di musica – raccontano gli organizzatori - una settimana di studio di due repertori con due gruppi distinti. Due repertori molto differenti tra loro, dalla musica tradizionale celtica alla musica moderna, ma con un morbido passaggio dall’uno all’altro, che ha avuto il giusto riscontro nel Concerto Finale, eseguito in Piazza del Municipio a Licciana Nardi alla presenza del sindaco Enzo Manenti. Il Concerto è stata l’ultima tappa di un percorso ben vissuto, frutto di un lavoro intenso, un lavoro che si rileva anche a distanza di tempo, non solamente nei racconti dei giovani musicisti, ma come vero e proprio bagaglio di momenti genuini di vita comune che si portano appresso e fanno di questo il più alto degli insegnamenti: Musica è semplicemente disegnare la propria identità sociale!»

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr