Inaugurazione sabato 13 luglio
( Sassalbo, 10 Luglio 2013 )Torna in Appennino la grande mostra a cielo aperto ‘Arteumanze, Sentieri Di Umana Natura’. L’inaugurazione si svolgerà sabato 13 luglio 2013 alle ore 17 presso l’Agriturismo “Il Ginepro” Via Ginepreto Chiesa 7 Castelnovo ne’ Monti (RE), mentre la chiusura ma non è prevista: ogni installazione verrà lasciata sui luoghi prescelti perché i materiali usati tornino con i loro tempi alla natura dalla quale sono stati presi a prestito.
Arteumanze, un festival tra turismo, arte e paesaggio. In nove comuni con 26 suggestive installazioni “biodegradabili” e a cielo aperto. Un Festival che è una transumanza dell’arte e del fare artistico, da compiere come un cammino collettivo nell’estate in un mosaico di luoghi raccontati da opere realizzate da artisti a chilometri zero
Un’iniziativa che gode del contributo e del sostegno del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, per il secondo anno consecutivo, della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana, del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, del Consorzio del Formaggio del Parmigiano Reggiano e dei Comuni di Castelnovo ne’ Monti, Busana, Collagna, Baiso, Carpineti, Ramiseto, Villa Minozzo, Casina, Ligonchio e che, per il 2013, è svolta sotto l’egida del Consorzio Conva.
All’inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, Ermanno Beretti direttore artistico del Festival, gli Artisti di Arteumanze, Fausto Giovanelli Presidente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Sonia Masini Presidente Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Pregheffi, Assessore alla Cultura della Comunità Montana Appennino Reggiano e i rappresentanti degli Enti sostenitori, Gabriele Arlotti presidente Consorzio Conva, Simone Bertani direttore Consorzio Conva. Conduce Gianni Montanari giornalista
Alle ore 18 la prima dei docufilm sui temi dei pagliai e della pratica devozionale del rosario in Appennino “La Luna nel Pagliaio” e “Mantra della Terra”.
Al termine della conferenza stampa rinfresco e intrattenimento musicale con il Duo Nuovo Millenium.