L’Accademia Europea di Bolzano (EURAC), innovativo centro di ricerca e di formazione, svolge progetti e attività in diversi ambiti scientifici, uno di questi riguarda l’ambiente alpino. Ogni anno l’Accademia organizza viaggi di studio e scambio di esperienze. Quest’anno la destinazione scelta è stata l’Appennino reggiano. La loro presenza è stata organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Emilia e il Parco Nazionale.
Obiettivo della visita, le latterie del Parmigiano Reggiano e, soprattutto, il turismo di comunità, fiore all’occhiello dell’Appennino. I partecipanti, infatti, sono stati ospiti della Cooperativa ‘I Briganti di Cerreto’. Sono andati in escursione alle sorgenti del Secchia, hanno visitato i ‘giardini dell’Acqua’ e il borgo di Cerreto Alpi. Inoltre hanno incontrato i soci della cooperativa-paese con cui si sono lungamente confrontati.
Da questo primo approccio è nata l’idea di collaborare insieme, anche perché Eurac, su incarico delle Istituzioni, si occupa dello sviluppo turistico dell’area di Feltre (Belluno), dove si vorrebbe proprio sviluppare il turismo di comunità.
Eurac ha un eterogeneo background scientifico dei collaboratori permette di sviluppare un approccio interdisciplinare ai temi di ricerca, analizzando le diverse sfaccettature che caratterizzano i fenomeni oggetto di studio: dalla biodiversità alla qualità del suolo, dai cambiamenti climatici alla modellazione delle interazioni tra ciclo idrologico, vegetazione e clima in ambiente alpino allo sviluppo sostenibile degli ambienti montani.
Le attività di ricerca sono strettamente legate al territorio: prendendo spunto dalla realtà locale vengono condotti studi e analisi che si collocano in una più ampia dimensione europea e internazionale. Inoltre, EURAC si occupano di attività di promozione e formazione e scabi d’esperienze.