L’Abetina Reale in Musica domenica 28 luglio

Rock, folk e letture per raccontare l'Appennino

( Sassalbo, 23 Luglio 2013 )

Domenica 28 luglio l’Abetina Reale – Civago/Villa Minozzo (RE), ospita una tappa della rassegna  "Rifugi" organizzata da 'Lassociazione' (http://www.lassociazione.com/). Un concerto dell’affermata band rock folk in versione acustica, accompagnato da letture che vogliono raccontare – come spiegano gli organizzatori – «la lotta per la vita, le grandi solitudini delle alture, la legge della sopravvivenza che accomuna e unisce esseri umani e animali. Versi che raccontano il nostro vivere in Appennino e della nostra storia che si rinnova in quest'epoca di 'tempi dispari’».

La rassegna "Rifugi", realizzata in collaborazione con il Parco Nazionale e la Provincia di Reggio Emilia, è tappa di un cammino che volge a riscoprire le radici, i suoni e le parole dei crinali, dei pascoli, dei castagneti, delle acque e delle transumanze. C'è un'identità in sommovimento. Una crescita che risale, verso l'alto, dai vecchi paesi ai nuovi "rifugi", neonati centri di connessione tra chi è rimasto, chi se ne è andato, chi arriva per la prima volta e non trova le Alpi, ma l'Appennino: montagne più dolci, altrettanto forti, più antiche e altrettanto vere, che vedono il mare e sono attraversate dalla storia degli uomini. Nella poesia, nella letteratura, nella musica nuove voci, nuovi autori, nuovi interpreti stanno raccontando questo ritorno al futuro dell'Appennino.  

Dopo l’Abetina Reale, "Rifugi" si sposta il 4 agosto alla Bargetana – Ligonchio (RE) inizio 15.30; il 25 agosto a Monte Orsaro Villa Minozzo (RE) inizio ore 15.30; il 22 settembre a Cerreto Alpi (RE) inizio ore 15.30.

Lassociazione è una band rock ma non solo. E’ miscela di suoni acustici ed elettrici, dove le corde delle chitarre e del basso si rincorrono con quelle del violino e del banjo, sorrette dai ricami ritmici e potenti della batteria. Marco Mattia Cilloni è voce e chitarra, Giorgio Riccardo Galassi è voce e armonica, Gigi Cavalli Cocchi (Ligabue, CSI, Clan Destino) è batteria, Francesco Ottani è voce e chitarra, Filippo Chieli (Modena City Rambles, Cristina Donà) è violino e viola, Andrea Torreani (Battiato) è basso elettrico, Massimo Guidetti (Ustmamò, Billy Cobham) è tromba e flicorno, Marcello Ghirri è banjo, Gianfranco Fornaciari (Ligabue, Clan Destino, Marlene Kuntz, The Gang) è tastiere.

Per altre informazioni consultare il sito internet http://www.lassociazione.com/.

Per prenotazioni e pernottamenti Rifugio Segheria Abetina Reale 338/2823472 (Giovanni)

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr