E’ tempo di funghi in montagna

( Sassalbo, 01 Agosto 2013 )

Arrivano i primi funghi in Appennino dopo una stagione particolarmente inclemente, con acqua, grandine e vento a farla da padrone per lunghi mesi. Di fatto hanno la stagione estiva si è accorciata e ciò a frenato la crescita dei funghi stessi. Eppure già a partire dalla settimana scorsa ci sono stati i primi “avvistamenti”.

Godiamoci quindi le prime raccolte, ricordandoci però di acquistare il tesserino che, rammentiamo, una legge regionale del ‘96 rende obbligatorio su tutta la Provincia di Reggio Emilia.

Tutte le tipologie (a pagamento e gratuiti)  sono reperibile presso gli uffici informazioni di Cervarezza Terme (Uit Museo del Sughero) e presso lo Iat di Castelnovo né Monti. Inoltre sono presenti su tutto il territorio provinciale una novantina di bar dove è possibile acquistare il tesserino a pagamento.

Ricordiamo inoltre che già dall’anno scorso esiste la possibilità di effettuarne l’acquisto on line tramite il sito http://www.unionecomuni.re.it/

Questa prima raccolta può essere un ottimo allenamento per il campionato mondiale del fungo che si svolgerà a Cerreto Laghi il 5 e 6 ottobre 2013. Per saperne di più potete visitare il blog http://blogfunghi.parcoappennino.it/
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr