Arrivano i primi funghi in Appennino dopo una stagione particolarmente inclemente, con acqua, grandine e vento a farla da padrone per lunghi mesi. Di fatto hanno la stagione estiva si è accorciata e ciò a frenato la crescita dei funghi stessi. Eppure già a partire dalla settimana scorsa ci sono stati i primi “avvistamenti”.
Godiamoci quindi le prime raccolte, ricordandoci però di acquistare il tesserino che, rammentiamo, una legge regionale del ‘96 rende obbligatorio su tutta la Provincia di Reggio Emilia.
Tutte le tipologie (a pagamento e gratuiti) sono reperibile presso gli uffici informazioni di Cervarezza Terme (Uit Museo del Sughero) e presso lo Iat di Castelnovo né Monti. Inoltre sono presenti su tutto il territorio provinciale una novantina di bar dove è possibile acquistare il tesserino a pagamento.
Ricordiamo inoltre che già dall’anno scorso esiste la possibilità di effettuarne l’acquisto on line tramite il sito http://www.unionecomuni.re.it/
Questa prima raccolta può essere un ottimo allenamento per il campionato mondiale del fungo che si svolgerà a Cerreto Laghi il 5 e 6 ottobre 2013. Per saperne di più potete visitare il blog http://blogfunghi.parcoappennino.it/