Parco nel Mondo a Bosco di Corniglio

( Sassalbo, 07 Agosto 2013 )

Domenica 11 agosto si svolgerà a Bosco di Corniglio, in collaborazione con l’amministrazione comunale, nell’ambito della Fiera del Cavallo, l’appuntamento estivo dedicato al progetto “Parco nel Mondo”, che il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ha avviato dal 2008 e affidato in gestione all’Unione Comuni Garfagnana per rafforzare il legame tra i borghi di quest’area e tutti coloro che in essa hanno le radici familiari. L’evento si aprirà con i saluti delle autorità e la presentazione del progetto per passare poi, in particolare, alla consegna degli attestati di Cittadinanza Affettiva dell’Appennino Tosco-Emiliano alle famiglie Magnani e Rabaglia di Sauna,  colpite dal dissesto geologico la cui frana dello scorso aprile ha distrutto casa, stalle e annessi edifici rurali, cancellando le fatiche e i ricordi di una vita ma non la voglia di rimanere in montagna e lavorare. Al loro coraggio andrà il riconoscimento per non aver abbandonato la propria terra di origine nonostante essa si sia ribellata così duramente.

Programma:

ore 9.00: ritrovo dei cavalli e cavalieri al parco giochi di Bosco di Corniglio presso la Pro Loco, radunati i cavalli partenza per il trekking a Lagdei e rientro alla Pro Loco di Bosco (quota di partecipazione € 10.00);

ore 10.00: inizio gara tiro con l’arco;

ore 13.00: possibilità di pranzo alla Pro Loco di Bosco;

ore 15.00: saluti alle autorità, presentazione del progetto, cittadinanze affettive e certificati di benemerenza e proiezione video del progetto;

ore 15.30: giochi equestri con ricchi premi, battesimo della sella e per i bambini gadgets Engea, animazione con il gruppo “Country Road” di Trecasali dalle ore 17.00 alle ore 24.00;

Interverranno: Massimo de Matteis - Sindaco di Corniglio, Fausto Giovanelli – Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Matteo Cattani - Assessore al Turismo e referente del progetto.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr