Parco nel Mondo: un Arcobaleno di 12.000 km

Il brindisi Mar del Plata - Sassorosso

( Sassalbo, 26 Agosto 2013 )

Grande soddisfazione e partecipazione a Sassorosso per la conclusione di "Una giornata nel borgo", l’evento gastronomico e culturale organizzato dalla comunità in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Villa Collemandina, la Proloco e l’Unione Comuni Garfagnana, che ha animato il paese per l’ottavo anno consecutivo con esposizioni di oggetti antichi, musica tradizionale, mercatini artigianali. Le stradine e gli angoli del caratteristico borgo garfagnino, raccolto intorno al massiccio della Pania di Corfino all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, hanno offerto ai visitatori, vari eventi, tra cui due particolari appuntamenti del Progetto “Parco nel Mondo”. Infatti, presso la nuova Osteria del borgo -“La Bottega dell’Orso” - il progetto promosso dal Parco Nazionale gestito dall’ Unione Comuni Garfagnana per un recupero ed incremento dei contatti con gli emigrati dell’Appennino e per lo sviluppo sostenibile del territorio - ha realizzato un Aperitivo conviviale “a distanza” nell’ambito dell’iniziativa Toscana Arcobaleno d’Estate in compagnia dell’Associazione Lucchesi e Giovani Toscani nel Mondo di Mar del Plata, Argentina, in collegamento skype con i numerosi familiari locali i cui rapporti restano forti a distanza di generazioni. La manifestazione è così rientrata nella prima edizione di “Toscana, Arcobaleno d’Estate”, evento estivo curato da Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana, dedicato ai toscani e ai turisti che ha coinvolto tutto territorio regionale dalla costa alla montagna.

Un’esperienza semplice ma allo stesso tempo reale ed emozionante, soprattutto per chi non ha familiarità con le nuove tecnologie: presso la sede PROTER degli emiliano romagnoli nel mondo si sono dati appuntamento, grazie al coordinamento dell’Associazione, garfagnini e lucchesi residenti a Mar del Plata, Cittadini Affettivi e giovani Ambasciatori del Parco che collaborano costantemente con il progetto; nel borgo da cui molti loro familiari sono partiti era presente chi ha vissuto per anni nella città argentina e poi ha fatto ritorno, parenti, amici, tutti desiderosi di scambiare un saluto, qualche opinione ed esprimere il desiderio di rivedersi presto. Ci racconta Susanna Rossi, Presidente LNM: “Eravamo molto emozionati, questo collegamento ci ha reso, sebbene per un’ora, più vicini nei sentimenti e abbiamo colto l’occasione per parlare di tante cose riguardanti l’emigrazione, non solo vista come ricordo malinconico ma anche come espressione della tradizione che dalla Garfagnana è arrivata oltreoceano insieme ai nostri nonni e genitori: quello che si mangiava, come si facevano i prodotti, che si usava ed anche che si cantava...tutto questo è ancora vivo a 12.000 km di distanza, una cosa veramente bellissima”. Ad incrementare l’internazionalità dell’evento è stata la gradita partecipazione di  Fernanda Vannucci Crawley, Presidente dei Lucchesi nel mondo di Belfast, Irlanda del Nord, interessata a conoscere Parco nel Mondo e le iniziative estive a cui partecipare durante il suo soggiorno in Garfagnana, ha raggiunto Sassorosso portando il suo contributo alla manifestazione.

Il momento della Cittadinanza Affettiva è stato poi uno tra i più commoventi degli ultimi anni. Il Direttore del Parco Giuseppe Vignali e il Sindaco Dorino Tamagnini hanno reso omaggio a Don Angelo Pioli nato a Sassorosso, da molti anni Parroco di Capezzano Pianore, che ha mantenuto un forte legame al paese trasmettendone i valori e il significato anche ai propri familiari e contribuendo alla promozione del territorio anche attraverso la propria missione pastorale. Insieme a lui, Paolo Pioli titolare della Bottega dell’Orso, che ha illustrato il progetto della sua nuova attività di ristorazione, atta proprio alla riqualificazione del paese, una vera e propria sfida, e il Parco Nazionale che lo ha omaggiato della vetrofania del Club Parco Appennino e l’inserimento nel suo circuito promozionale con l’augurio di poter ulteriormente incrementare l’attività di valorizzazione dell’intero borgo.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr