Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero 2013

Iscrizioni alla rassegna fino al 27 settembre

( Sassalbo, 17 Settembre 2013 )

I ristoratori che intendono partecipare alla rassegna 'Appennino Gastronomico 2013 - Menu a Km Zero' possono inviare la loro candidatura agli organizzatori entro il 27 settembre. Anche quest'anno, infatti, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con Coldiretti e ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana, bandisce la nuova edizione del concorso gastronimico che porta in Appennino gli amanti della buona cucina e dei sapori autentici. La rassegna, quest’anno, si svolgerà per tutti i weekend: dal 19 ottobre al 15 dicembre 2013. Le votazioni online termineranno il 15 dicembre. La consegna dei premi avverrà a febbraio 2014.

Il concorso è riservato agli esercizi muniti di regolare licenza di ristorazione aventi sede all’interno dei Comuni del Parco: Bagnone, Busana, Castelnovo nè Monti, Collagna, Comano, Corniglio, Filattiera, Fivizzano, Giuncugnano, Licciana Nardi, Ligonchio, Monchio delle Corti, Ramiseto, San Romano in Garfagnana, Villacollemandina, Villa Minozzo.

Gli obiettivi di quest'iniziativa sono l’ideazione e la proposta di un menu che recuperi e valorizzi il patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale, incentivando la filiera agro-alimentare corta. Si tratta di reinterpretare le ricette tradizionali, promuoverle negli esercizi di ristorazione, utilizzando i prodotti agro-alimentari del territorio del Parco Nazionale. Queste proposte possono sicuramente sostenere e incentivare nuove forme di turismo, correlate alle eccellenze del territorio, in una stagione più marginale come l’autunno. I menu a chilometro zero, inoltre, contribuiscono a diffondere una corretta attenzione all’ambiente, grazie alla riduzione dei gas “effetto serra” derivanti dal trasporto delle merci.

Come da regolamento, disponibile sul sito del Parco Nazionale, i concorrenti dovranno far pervenire la propria richiesta di partecipazione entro il 27 settembre con allegata fotocopia del pagamento di Euro 50,00. Eventuali quesiti possono essere richiesti via e-mail entro il 26 settembre 2013 scrivendo a francesca.moretti@parcoappennino.it o telefonando al mattino (dalle 9 alle 12) ai numeri 0585/947200 - 0585/947201.

Gli operatori che aderiscono alla rassegna costruiranno la proposta di menu a seguito alla giornata formativa, ‘Master in comunicazione e gestione del prodotto tipico’, che avrà luogo il 1 ottobre presso la sede di ALMA. Inoltre, per agevolare i candidati ALMA metterà a disposizione un pool di esperti nel periodo compreso fra il 2 e l’8 ottobre. Il menu dovrà obbligatoriamente essere trasmesso ad ALMA entro e non oltre le ore 12.00 del 11 ottobre 2013, pena l’esclusione  dal concorso.

La particolarità di quest’edizione è che il menu dovrà necessariamente sviluppare un processo di servizio che tenda a valorizzare la figura del cameriere.

www.parcoappennino.it/pdf/Regolamento.MenuKm0-2013.pdf

www.parcoappennino.it/pdf/All1.Iscrizione.MenuKm0-2013.pdf

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr