46esima Rassegna Comano Cavalli

Da venerdì 13 a domenica 15 settembre

( Sassalbo, 11 Settembre 2013 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano partecipa anche quest’anno al tradizionale appuntamento che si rinnova a Comano, nel mese di settembre, da oltre 45 anni: la rassegna equina ‘Comano Cavalli’. Durante i tre giorni della manifestazione, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, affluiscono, infatti, a Comano centinaia di equini e migliaia di visitatori i quali possono assistere a convegni, spettacoli equestri, rassegne morfologiche, parate di stalloni e manifestazioni folkloristiche. Tra gli stand gastronomici e il mercatino di prodotti tipici lunigianesi, i visitatori troveranno anche la struttura gonfiabile del Parco Nazionale dove verrà distribuito il materiale informativo e dove sarà possibile chiedere informazioni per organizzare escursioni e soggiorni a cavallo, a piedi o su biciclette a pedalata assistita. La fiera è un’occasione ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura e a privilegiare e promuovere il rapporto uomo-cavallo.

La fiera di Comano viene organizzata per la prima volta alla metà degli anni sessanta quando sul crinale tra Emilia Romagna e Toscana l’allevamento era una delle principali risorse economiche. Fortemente voluta dagli allevatori locali si caratterizzo ben presto come momento privilegiato per la compra-vendita del bestiame della vallata del Taverone e delle zone limitrofe. Ben presto la fiera assunse dimensioni notevoli e la terza domenica di settembre diventò uno degli appuntamenti più importanti della Toscana.  Negli anni che vanno dal 1967 al 1987 la fiera ebbe dunque caratteristiche prevalenti di mercato bestiame, ma dall’88 sia per la crisi dell'allevamento dei bovini, il cui numero diminuì drasticamente, sia per le nuove normative in materia di prevenzione di epizozia la manifestazione s’indirizzò esclusivamente al settore equino. Aumentarono le partecipazioni oltre che del "Cavallo di Comano" anche di cavalli da sella di varie razze: dal Maremmano, all'anglo arabo Sardo, al Purosangue arabo ai cavalli di razze americane come Paint, QuarterHorse e appaloosa.

Le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno sempre sostenuto il settore organizzando ogni anno la Rassegna Equina ‘Comano Cavalli’ e l'amministrazione Comunale attuale ha realizzato, tramite un Patto Territoriale e con la partecipazione della Provincia di Massa Carrara, della Comunità Montana della Lunigiana, del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, il nuovo "Centro Fiere Comano Cavalli", struttura inaugurata nel mese di settembre del 2008 è attualmente in fase di ultimazione grazie ad nuovo progetto col quale si sta procedendo alla costruzione di un maneggio coperto, di una nuova zona espositiva e un centro servizi.

Comano Cavalli resta la piazza di scambio principale per quel che riguarda i puledri di razza comanina, nati nella primavera, che ormai tradizionalmente vengono venduti in quest’occasione. Momento qualificante della rassegna è, inoltre, la Mostra Provinciale del Cavallo Maremmano e Sella Italiano, manifestazione zootecnica ufficiale della regione Toscana organizzata dall'associazione Provinciale allevatori di Massa Carrara e che è giunta ormai alla 12^ edizione.

Molto apprezzati dal pubblico le dimostrazioni di lavori legati all’allevamento dei cavalli, lo spazio dedicato ai bambini con il battesimo della sella e gli spettacoli equestri come quello organizzato, lo scorso anno, dai cavalieri della "Corte itinerante di Nasseta" e che, anche quest’anno, ci emozioneranno con le loro rievocazioni dei tempi della transumanza, quando i nostri vecchi partivano d'autunno con le greggi per raggiungere la Maremma e svernare in un clima più mite e tornare poi a primavera sui pascoli dell'Appennino.

Programma della 46 Rassegna 2013

Venerdì 13 Settembre: Ore 16:00 Inizio Affluenza Cavalli; ore 21:00 Dimostrazione "Monta Western" con Daniele Angeletti"

Sabato 14 Settembre: Ore 10:00 Apertura rassegna - Arena a disposizione per mostrare i propri cavalli; Ore 15:00 Gara sociale "I Mulattieri 1865" - Gimkana a Premi; Ore 21:00 Spettacolo Equestre

Domenica 15 Settembre: Ore 9:30 14° Mostra Provinciale del Cavallo da sella Italiano e Maremmano. Rassegna del Cavallo Appenninico; Ore 10:00 Gara sociale "I Mulattieri 1865" - Combinata - Cattle Penning "One Shot"; Ore 16:30 Spettacolo Equestre; Ore 18:00 Estrazione biglietto vincente lotteria.

Per informazioni http://www.comanocavalli.it/index.html - posta@comune.comano.ms.it Referente Alessia Boschetti 3666712614
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr