L’aviatore del Casale di Bismantova

( Sassalbo, 16 Settembre 2013 )

Domenica 22 settembre 2013 ore 16.00 l’Associazione turistica Pro-Loco Casale di Bismantova, presenta: un tuffo nel passato la storia di Toni Alceo Francesco ‘Uno dei tanti eroi del cielo’

 

Nei ricordi dei suoi compaesani e di tutti coloro che hanno avuto modo e piacere di conoscerlo, era considerato un eroe del cielo e anche di più: un uomo allegro, burlone, simpatico e di grande sensibilità, come solo un personaggio speciale riesce ad essere (Cipo e Giulietta)

 

Programma

Ore 16 ritrovo al Casale di Bismantova presso l’aia dei TONI  per la presentazione e illustrazione libro su Toni Alceo Francesco con mostra foto e cartoline d’epoca. Saranno presenti Autorità locali;  Istituto del Nastro Azzurro di Reggio Emilia; l’Associazione Arma Aereonautica di Reggio Emilia; la Presidente Scrittori Reggiani, Clementina Santi e altri scrittori

Ore 17.30 stand gnocco fritto con prodotti tipici

 

Gli organizzatori ricordano: “Conoscere, capire e ricordare gli avvenimenti del passato, può aiutarci ad essere delle persone migliori, riportandoci alla vera essenza della vita che spesso, stupidamente, buttiamo via. La storia del montanaro diventato eroe del cielo è la storia di un uomo semplice, come semplici erano le sue origini con un profondo attaccamento alla sua terra, tanto da portare l’energia elettrica al Casale,  e chiunque di noi fosse vissuto in quegli anni, lo avrebbe scelto come amico”.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr