Strutture turistiche conformi aspetti normativi, opportunità

Seminario Ecocluster mercoledì 2 ottobre

( Sassalbo, 25 Settembre 2013 )

Mercoledì 2 ottobre alle ore 15.00, presso il Centro Visita “Bar Ristorante Giannarelli” al Passo del Cerreto, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano organizza un seminario gratuito su quali siano gli adempimenti ambientali per una struttura turistica necessari per essere conformi alla normativa.

Flavio Bruno, di Istituto Delta Ecologia Applicata (partner del progetto Ecocluster) illustrerà come conformarsi alla normativa ambientale non vuol dire solo evitare di incorrere in sanzioni amministrative o penali, ma sfruttare le opportunità legate alla reputazione e alla possibilità di accesso ai finanziamenti e agli sgravi fiscali.

Le PMI incontrano spesso difficoltà diverse e a volte maggiori rispetto alle imprese di grandi dimensioni e per il controllo del loro impatto ambientale e per il rispetto della legislazione in materia di ambiente, legate soprattutto alla poca consapevolezza e alla mancanza di informazioni sui vantaggi potenziali connessi alla gestione ambientale. Il progetto LIFE Ecocluster trae appunto fondamento da questo dato di fatto e dal ruolo fondamentale che  piccole e medie imprese rivestono nell’adozione di nuovi modelli di produzione e di consumo sostenibili e propone sostanzialmente due strategie: partenariati pubblico-privati e semplificazioni per le aziende aderenti.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita le prenotazione (filippo@punto3.info).

Questo seminario è l’ultimo appuntamento degli otto previsti nell’ambito del progetto Life Ecocluster,  voluti dal Parco Nazionale per sviluppare le competenze in materia ambientale degli operatori turistici dell’Appennino Tosco Emiliano e stimolare le imprese a cogliere le opportunità che possono avere perseguendo la qualificazione eco-turistica.

Tutto il materiale relativo ai seminari svolti è disponibile sul sito del Parco Nazionale www.parcoappennino.it/ecocluster/pagina.php?id=18
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr