Al via il Campionato Mondiale del Fungo

Bargiacchi: Benvenuto Campionato

( Sassalbo, 02 Ottobre 2013 )

A grande richiesta restano aperte fino alla mezzanotte del 3 ottobre le iscrizioni al Campionato Mondiale del Fungo di Cerreto Laghi (5 e 6 ottobre). Le notizie sul fronte del bosco sono ottime: le piogge di questi giorni hanno fatto nascere molti funghi. Si prevede, quindi, che la caccia sarà grossa e tante le soddisfazioni per i nostri concorrenti.

Anche il paese di Cerreto Laghi è pronto a ospitare le pattuglie di cercatori. «Non posso che lodare il Parco Nazionale e tutti coloro che a vario titolo stanno organizzando quest’iniziativa - afferma Paolo Bargiacchi, sindaco di Collagna (RE) - La stagione dei funghi è molto importante per il nostro territorio, sia perché questi preziosi prodotti del bosco costituiscono una forte attrazione turistica, sia perché sono alla base delle produzioni gastronomiche. Ogni autunno sul nostro crinale vengono distribuiti oltre 22mila tesserini necessari per la raccolta (giornalieri, stagionali, per residenti e per visitatori) e forte è l’azione intrapresa per contrastare le frodi. Sono convito che questa risorsa, opportunamente valorizzata, possa portare anche ulteriori ricadute economiche positive. Per questo iniziative come il Campionato del fungo sono occasioni preziose. Non solo, possono essere un momento per riflettere su come viviamo il nostro ambiente, su come ciascuno di noi può contribuire a preservarlo».                          

Per valorizzare quest’ultimo aspetto, il Parco Nazionale ha organizzato per i partecipanti al Campionato, sabato 5 ottobre alle ore 19, una lezione sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi rispettosa dell'ambiente con indicazioni precise per la fase di gara che comprendono anche la raccolta di rifiuti. Un premio speciale, infatti, verrà assegnato a chi vincerà la cosiddetta "Combinata Appenninica": a ogni concorrente verrà consegnato alla partenza un sacchetto in plastica biodegradabile messi a disposizione di Iren Emilia SpA, partner del Campionato, nel quale dovranno essere riposti i rifiuti trovati durante la ricerca, fino e non oltre al completo riempimento del sacchetto preposto. Al termine della gara la giuria stilerà, a suo insindacabile giudizio, la classifica finale, sulla base e in egual misura al raccolto fungino e alla quantità di rifiuti raccolti.

Sul sito del Parco Nazionale è possibile ancora iscriversi al Campionato e sono disponibili tutte le informazioni necessari, compreso l’elenco delle strutture ricettive di Cerreto Laghi che per l’occasione hanno voluto fissare un prezzo più accessibile, tra le tante il Park Hotel e l’Albergo Alpino al Passo del Cerreto.  

Nella quota d’iscrizione dell’iscrizione di 25,00€ sono compresi due giorni di tesserino per la raccolta funghi. L’accoglienza degli iscritti avrà inizio alle ore 7.00 di sabato 5 ottobre e continuerà tutta la giornata, fino alle ore 18.00 presso il Pala Lupo situato nel piazzale a Cerreto Laghi. Il tesserino, quindi, potrà essere ritirato già dalla mattina del sabato. E’ bene ricordare che è obbligatorio partecipare alla serata formativa.

Il Campionato avrà il seguente programma:

Sabato 5 Ottobre 2013:

  • ore 7.00 Inizio dell’accoglienza distribuzione dei tesserini dei funghi (per chi desidera fare allenamento).
  • Ore 18.30 presso il ristorante Igloo a Cerreto Laghi lezione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali. Cena libera.
  • Ore 21.30 grande festa del campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino con caldarroste vin brulè e musica

Domenica 6 Ottobre 2013:

  • ore 7,00 ritrovo al Palalupo e di seguito al campo di gara.
  • Ore 8,00 inizio gara.
  • Ore 11,00 fine gara (la durata della competizione potrà subire variazioni in funzione del meteo e su decisione della commissione).
  • Ore 14.30 proclamazione della graduatoria.
  • Ore 15,00 premiazione e festa finale

Nel weekend si svolgeranno alcuni eventi collaterali. Sabato ore 15.00 la Uisp organizzerà ‘A che gioco giochiamo?!’, una serie di attività ludiche e sportive legate alla tradizione organizzate e dedicate ai più piccoli. Domenica alle ore 9.00 inaugurazione dell’esposizione ‘Foto-Fungo 2013’ con le foto del concorso e della mostra micologica.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 3471639146 turismo@parcoappennino.it http://www.parcoappennino.it/

Foto tratta dalla galleria del concorso ‘Foto-Fungo’ http://www.parcoappennino.it/gallery.php?categoria=150102&page=5

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr