Gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13

( Sassalbo, 06 Ottobre 2013 )

Con il Campionato Mondiale del Fungo di sabato 5 e domenica 6 ottobre è iniziato il calendario di ‘Autunno d’Appennino’, oltre 40 eventi promossi dal Parco Nazionale e dal Gal Antico Frignano e Appennino reggiano. Gli eventi promossi dal per gustare in un clima di festa i sapori d’autunno in Appennino.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre sono tante le manifestazioni dedicate al castagneto e ai suoi frutti. Ne segnaliamo alcuni che si svolgono sulle montagne reggiane.

A Marola di Carpineti cinquantesima Festa della Castagna, uno spaccato di vita contadina che rievoca mense e tradizioni di tempi lontani con caldarroste, vin brulè, dolci, prodotti tipici, buona musica e spettacoli di strada.. Per l’occasione si potrà visitare un antico metato con l’essicazione di 20 quintali di castagne per la produzione di farina di castagne. Altra novità per i più piccini Il “tuor della castagna” tra meteti e secolari boschi dove ci si potrà divertire con CERWOOD, antichi giochi, cantastorie, palloncini colorati trucca bimbi ecc.

A Cervarezza Terme la Festa della Castagna si riproporranno i banchetti di artigianato locale, al pranzo tipico con menù a base di castagna, musica dal vivo e giochi per bambini.

A Borzano di Canossa Festa d'autunno, della castagna e del vino con gnocco fritto e salumi, caldarroste, 'cassaghei', torte fatte in casa, castagnaccio. Per i più piccoli è allestito uno spazio per attività pittoriche e manipolative.

A Faieto di Casina insolito sposalizio tra Parmigiano Reggiano con il Marrone di Faieto, tradizionale occasione per assaggiare prodotti tipici del territorio, per ascoltare musica di gruppi folkloristici della montagna, per pranzare “rusticamente” sotto il tendone e l’organizzazione della Proloco di Cortogno, e per fare divertire i bambini e non solo, con lo spettacolo dei clown. Sono previste visite didattiche in caseificio e degustazioni del prodotto finito.

L’iniziativa Autunno d’Appennino è promossa dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, in collaborazione con la Comunità Montana del Frignano e con i Comuni che sostengono il progetto della valorizzazione turistica del Castagneto e grazie al cofinanziamento del Piano di Sviluppo Rurale Regione Emilia-Romagna - Asse 4.

Il programma completo degli appuntamenti è on line sul sito del GAL http://www.galmodenareggio.it/terre-di-castagno e su quello del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: http://www.parcoappennino.it/
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr