Le nuove Cittadinanze Affettive di San Romano in Garfagnana

( Sassalbo, 15 Ottobre 2013 )

Parco nel Mondo al tradizionale appuntamento tra castagneti secolari dell’Appennino

San Romano in Garfagnana ha dato, anche per quest’anno, il suo benvenuto a buongustai, estimatori dell’antica tradizione locale, turisti e residenti con la quinta edizione della Festa della Castagna, consueto appuntamento tra castagneti secolari con l’antico frutto dei nostri boschi. E il tema portante è stato proprio il confronto fra le tradizioni dei due versanti appenninici, garfagnino ed emiliano, gusti e sapori dei prodotti tipici dell’autunno.

Ad accogliere tutti anche lo staff di “Parco nel Mondo”, il progetto promosso dal Parco Nazionale e gestito dall’ Unione Comuni Garfagnana che da sei anni lavora per la valorizzazione delle risorse umane fuoriuscite nel corso del tempo dall’Appennino  attraverso la ripresa dei contatti o la ricerca di nuove relazioni con le famiglie, oggi in tutto il mondo, degli emigrati nativi dei territori del Parco. Per l’occasione il Sindaco di San Romano, Pier Romano Mariani, ha conferito due nuovi riconoscimenti di Cittadinanza “affettiva” del Parco Nazionale: il primo è andato a Manuele Bellonzi, con origini dalla frazione di Vibbiana, che ha dedicato la sua professionalità e il suo attaccamento al territorio intraprendendo già da anni un percorso di valorizzazione, condiviso dall’amministrazione comunale, della maestosa Fortezza delle Verrucole, con la pubblicazione di due libri e la promozione in rete attraverso la nota pagina Facebook “Amici della Fortezza delle Verrucole”. Manuele attribuisce questa sua passione all’educazione ricevuta proprio dai nonni di Vibbiana, che lo ha reso estremamente sensibile a certi “beni immateriali” di cui la Garfagnana è ricca in termini di cultura e tradizioni e di cui è necessario riappropriarsi, anche per lo sviluppo socioeconomico del territorio. A lui va dunque l’attestato di Cittadinanza Affettiva “per aver conservato nel cuore il paese di origine della propria famiglia testimoniato  dalla  presenza  costante  e  dall’impegno nell’ attività  di  valorizzazione  e  animazione territoriale e  per  aver  mantenuto  il  legame  con  la  comunità  di Vibbiana”

A seguire è stato il momento di Claudia Cecchini, nata e residente a Genova, di madre “tangarina” residente a Sillicagana, e padre “lombardo” di Villa Minozzo, che ha ricevuto il riconoscimento “per aver conservato l’amore per la terra d’Appennino, in virtù delle radici tosco emiliane della famiglia, e per aver mantenuto, con la continuità dei ritorni, un forte legame con la comunità di Sillicagnana”. Claudia dedica il riconoscimento proprio al padre, dice di aver sempre mantenuto uno stretto legame che, facilitato dalla vicinanza, le ha sempre consentito di tornare appena possibile nel borgo di origine e al marito, innamorato quanto lei del territorio, va il merito di averla ulteriormente spinta a ristrutturare la casa di famiglia e frequentarla in ogni momento libero.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr