Corso di cucina vegana e macrobiotica con passeggiata

( Sassalbo, 22 Ottobre 2013 )

Il Rifugio Isera in Garfagnana a Corfino (LU), in collaborazione con l'associazione 'Tra Terra e Cielo', presenta un interessante iniziativa di Luca Camilli, esperto di cibi naturali e salutari. La cucina del Rifugio apre le porte all’alimentazione per il corpo e per la mente, pronta a rivelarne ogni segreto. In un corso residenziale di tre giorni, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, si imparerà a conoscere e praticare la cucina buona e sana per ritrovare il nostro equilibrio con ciò che ci danno la natura e il territorio in cui viviamo.

I temi affrontati nel programma della tre giorni. Un po' di chiarezza: cucina etica e cucina sana, fruttariani, crudisti, vegetariani, vegani, macrobiotici; Vedere il mondo secondo lo Yin e lo Yang attraverso le stagioni che cambiano insieme agli alimenti; Antipasto, primo, secondo, contorno e dolce combinando sapori e colori; Cosa bere, quando bere?; Gli strumenti: pentole, fornelli e coltelli, cucina a gas o elettrica?

Il forno. Usiamo il forno a legna del rifugio per cuocere pane, focacce e torte come si faceva un tempo; Gli specifici: zenzero, peperoncino, spezie e dolcificanti naturali, the bancha e the mu; Cibo della festa e della cura. I dolci e il cibo da viaggio; Cucinare è meditare.

Dopo i 3 giorni sei in grado di: preparare i piatti base della cucina vegana e macrobiotica; conoscere gli ingredienti e i trucchi per una preparazione semplice e gustosa; ripartire la domenica con il pane e il cibo per il viaggio preparato nella tre giorni con le proprie mani.

Quando e con chi: il corso inizia venerdì 1-11 ore 10 e termina domenica 3-11 ore 16.

Si svolge in 4 sessioni teorico-pratiche di 3 ore cadauna dalle ore 10 alle ore 13 venerdì e domenica, dalle ore 17 alle 20 venerdì e sabato. La mattina e il primo pomeriggio di sabato 2 sono dedicati a una facile escursione a piedi con pranzo al sacco.

Tutte le lezioni proseguono con il pasto preparato dai partecipanti in collaborazione con gli insegnanti Luca Camilli, cuoco di cucina naturale salutare, e Maurizio Baldini fondatore di ‘Tra Terra e Cielo’.

Il Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), è a 1.208 metri di quota, all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. E' raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.Quota di partecipazione: 150 euro, tutto compreso. 114 euro senza alloggio in rifugio. Singola giornata euro 60. Tessera annuale ‘Tra Terra e Cielo’ 26 euro. E' possibile arrivare la sera di giovedì 31 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni 0583-356182-77, 331-9165832 segreteria@traterraecielo.it http://www.traterraeclielo.it/ - www.rifugioisera.it

 
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr