A Scuola del Parco Nazionale ospiti in Garfagnana

( Sassalbo, 22 Ottobre 2013 )

E’ l’Istituto Comprensivo ‘Cattaneo Dall’Aglio’ di Castelnovo ne’Monti, quest’anno, a dare il via al progetto didattico ‘Esperienze di Castagneto – Scuola nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in Garfagnana. Il progetto, finanziato e promosso dal Parco Nazionale ha come partner per la realizzazione, l’Amministrazione Comunale di Giuncugnano, la Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella, la ‘Locanda il Castagno’ di Ponteccio Centro Visita del Parco Nazionale, l’Associazione ProLoco Magliano, le guide ambientali oltre ai docenti che verranno impiegati per attività di lezione in aula e in ambiente, alle guide escursionistiche nonché a tutti i testimoni significativi reperiti sul territorio.

I ragazzi svolgeranno attività di cura e di conoscenza dell’ambiente attraverso un’esperienza diretta con il suo territorio e i suoi abitanti; tutto ciò per acquisire strumenti utili alla loro crescita e formazione e per riscoprire valori, diversità, identità e senso di appartenenza al territorio. Protagonista il castagneto nelle sue varie accezioni e rinnovate potenzialità, nel territorio del Parco Nazionale nell’area della Garfagnana.

Gli studenti sono ospitati presso il Centro Visita ‘Locanda il Castagno’ di Ponteccio. Il soggiorno (da martedì 22 a venerdì 25 ottobre) prevede diverse attività tra visite sul territorio: escursioni guidate (Riserva Naturale dell’Orecchiella, Parco delle Apuane, Castagneto la Rena Monte Argegna e borghi storici) incontri e approfondimenti (Energia e Sviluppo sostenibile, Prodotti tipici e Laboratorio del Gusto). Non mancheranno momenti ludici e conviviali con caldarroste e serate di intrattenimento.  

Anche a tavola i ragazzi potranno incontrare il territorio, la ‘Locanda in Castagno’ di Ponteccio partecipa, infatti, alla rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’ http://www.parcoappennino.it/menuKm0-13.php

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr