Eventi, Sapori e Colori tra Natura ed Emozioni

Autunno d’Appennino sabato 26 e domenica 27 ottobre

( Sassalbo, 22 Ottobre 2013 )

Proseguono gli appuntamenti della rassegna ‘Autunno d’Appennino’ che raggruppa tutte le principali iniziative - sagre, fiere, feste e workshop fotografici con protagonista il foliage - dedicate al castagneto e ai suoi frutti.

A Cervarezza domenica 27 ottobre si conclude la Festa della Castagna, con i banchetti di artigianato locale, il pranzo tipico con menù a base di castagna, musica dal vivo e tanti giochi per bambini.

A Costa de’ Grassi a Castelnuovo ne’ Monti domenica 27 ottobre tradizionale Festa d’Autunno con caldarroste, vin brulè, prodotti tipici locali, buona gastronomia (polenta con cinghiale e costine) e tanta musica dal vivo.

A Cerreto Alpi domenica 27 ottobre passeggiata  Presi in Castagna, con ritrovo alle ore 14 presso il rifugio dei Briganti, per andare alla scoperta del castagneto. Sono previste attività e giochi per adulti e bambini e al termine caldarroste e assaggi di prodotti tipici per tutti (per informazioni e adesioni tel. 0522.897659).

A Rescadore di Febbio di Villa Minozzo domenica 27 ottobre Festa della Patata e a Vetto domenica 27 ottobre tradizionale festa Sapori di castagna.

A Viano domenica 27 ottobre 14a corsa del Tartufo, corsa podistica competitiva di 21 Km e camminate podistiche non competitive di 4 e 11 Km su un percorso panoramico sulle colline reggiane, con partenza alle ore 9,15 dal centro del paese (per informazioni ed iscrizioni on line sul sito http://www.corsadeltartufo.it/).

Non bisogna poi dimenticare la possibilità di gustare prodotti locali sapientemente cucinati dai tanti chef che partecipano alla rassegna ‘Appennino  Gastronomico – menu a Km Zero’. Per avere informazioni o per votare il ristorante più buono si può visitare il sito del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano http://www.parcoappennino.it/menuKm0-13.php

L’iniziativa Autunno d’Appennino è promossa dal GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano e dal Parco Nazionale, in collaborazione con la Comunità Montana del Frignano e con i Comuni che sostengono il progetto della valorizzazione turistica del Castagneto (Piano di Sviluppo Rurale Regione Emilia-Romagna - Asse 4).
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr