Alta Scuola di Turismo Ambientale

Ultimi posti disponibili per partecipare

( Sassalbo, 23 Ottobre 2013 )

L’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA) nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, che si svolgerà dal 16 al 23 novembre, sta registrando un boom di richieste di partecipazione. Il termine per sottoporre la propria candidatura è martedì 5 novembre 2013.  

Il corso di management rivolto a funzionari di amministrazioni pubbliche ed Enti parco, a manager di aziende private, a esperti in pianificazione ambientale e del territorio e a quanti operano già in posizioni decisionali, sarà un momento di formazione e confronto a cui parteciperanno molti autorevoli esperti, testimonial di buone pratiche e interessanti esperienze.

L’iniziativa nasce da un’idea del Parco Nazionale delle Cinque Terre, della Regione Liguria, dei Comuni di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso e Legambiente in collaborazione con Vivilitalia. Il progetto è realizzato con il patrocinio di Federparchi-Europarc Italia e di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) e in collaborazione con LegaCoop e con il Master in Turismo e Territorio dell’Università ‘Luiss Guido Carli’ di Roma.

Tra i temi che verranno affrontati spiccano: turismo ambientale, governance, tutela dei territori, comunicazione e materie legate allo sviluppo sostenibile. Anche le esperienze che vedono coinvolto il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano saranno oggetto di studio e confronto. Martedì Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia, introdurrà il tema ‘Il turismo ambientale in Italia. Piccoli territori, grandi potenzialità’, mentre nel pomeriggio si analizzerà l’esperienza d'Area Vasta - Appennino Tosco Emiliano, Cinque Terre, Apuane e Val di Vara – da cui il progetto strategico ‘Parchi di Mare e d’Appennino’. Giovedì Maurizio Davolio, presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile, presenterà ‘La costruzione del prodotto turistico Responsible’, portando alcuni esempi significativi tra i quali le cooperative-paese ‘La Valle dei Cavalieri’ di Succiso (Ramiseto - RE) e ‘I Briganti di Cerreto’ (Cerreto Alpi – Collagna - RE).

ASTA si pone l’obiettivo di diventare il luogo di condivisione e divulgazione di buone pratiche ed esperienze e un laboratorio di idee e progetti con un costante confronto a livello internazionale. La Scuola nasce dalle nuove esigenze espresse dai turisti stessi. Ogni anno i viaggi effettuati in Europa sono oltre 360 milioni e la motivazione principale che spinge il 50% dei viaggiatori a tornare in una stessa destinazione è legata all’ambiente. Paesaggio e bellezza dei contesti naturali sono i fattori di scelta della vacanza anche per il 58% degli italiani. Il nostro bel Paese è, poi, la nazione più desiderata al mondo per le proprie bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche e il turismo ambientale presenta coefficienti di crescita a due cifre, contribuendo a spostare l’asse dal turismo di massa verso nuovi turismi di qualità. Questo trend che vede in crescita le vacanza legate a esperienze nella natura (cicloturismo, trekking, escursionismo a cavallo, turismo enogastronomico, ecc.) è un’evidente dimostrazione di come il turismo possa rappresentare una straordinaria possibilità di sviluppo. A tal proposito, le amministrazioni locali, le piccole e medie imprese e gli operatori del settore stanno acquisendo le competenze necessarie per perseguire un approccio sostenibile alla valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio di competenze e di saperi delle comunità locali.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa – Vivilitalia
Giordano De Sanctis tel. 3382608516 email: g.desanctis@vivilitalia.it

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano +39 3398270724 – ufficiostampa@parcoappennino.it www.parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr