Al via i corsi amatoriali di Gusto sapiens in Appennino

Appuntamento al Capolinea di Castelnovo ne’Monti

( Sassalbo, 22 Ottobre 2013 )

Gusto Sapiens, realtà che promuove le conoscenze gastronomiche del territorio, rinnova i suoi appuntamenti culinari con nuovi corsi di cucina amatoriali, patrocinati dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e ora anche dalla Strada dei vini e sapori dei Colli di Scandiano e Canossa e dalle cantine Medici Ermete e Venturini Baldini.

Si comincia con un corso dedicato alla pasta, che si svolgerà il 28 ottobre prossimo presso il Ristorante ‘Il Capolinea’ di Castelnovo ne’Monti; lo stesso che lo scorso anno ha conquistato il terzo posto nel concorso ‘Menu a Km Zero 2012’, in ex equo con la Locanda Piera (Marmoreto di Busana – RE) e che per la nuova edizione torna a concorrere con un menu ricco di sapori, disponibile il venerdì sera, sabato a pranzo e cena, domenica a pranzo, fino al 15 dicembre (www.parcoappennino.it/menuKm0-13-dettaglio.php?id=8177).

«La pasta, soprattutto quella fresca, è diventata nel nostro immaginario sinonimo di valori importanti come semplicità e tradizione – spiega Monica Benassi di Gusto Sapiens - Chi non ricorda la nonna o la mamma impegnate la domenica mattina a impastare uova e farina? La pasta può anche essere definita creatura mediterranea, fatta di cultura, clima e sapori; con ogni tipo di condimento, più o meno legato alla propria terra, oggi è diventata un alimento sempre più globale. Con la nostra carta della pasta fresca ci poniamo, come obiettivo, quello di ricercare nuovi sapori oltre a mantenere viva questa tradizione italiana che da sempre ci permette di distinguerci nel mondo».

Nella serata del 28 ottobre sotto la guida dello chef Giancarlo Casoni, si metteranno le mani in pasta, imparando tecniche di impasto a mano e a macchina, formatura e sughi vari in abbinamento. Si prepareranno garganelli all’uovo e con farina di castagne – gli stessi presenti nel menu in concorso - strozzapreti, pasta in technicolor, pappardelle semi integrali senza uovo, e sughi con prodotti di stagione in abbinamento.

A seguire, nella sala ristorante si degusteranno alcuni piatti in abbinamento a vini proposti dallo chef Giancarlo. Una serata didattica e ludica, per condividere sapori e saperi di cucina in compagnia.

Le iscrizione al corso si raccolgono fino al 27 ottobre. Per informazioni contattare monica.benassi68@gmail.com 3393965678 pagina fb Gusto sapiens.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr