Tutta la settimana UNESCO dedicata all’educazione per uno Sviluppo Sostenibile è stata scandita da un fitto calendario d’iniziative che ha visto protagoniste le Scuole del Parco Nazionale. La partecipazione di studenti e insegnanti è stata sopra le previsioni. Grande successo hanno avuto i momenti dove, in prima persona, i ragazzi hanno raccontato le loro esplorazioni nel Parco: una sorta d’intergenerazionalità tra i liceali che hanno presentato ai più piccoli che frequentano la scuola media i loro progetti e le loro partecipazioni a ‘Neve Natura e Cultura’ e ‘Autunno d’Appennino’.
Anche il territorio non ha voluto mancare l’appuntamento. Ne sono esempio gli incontri organizzati a Castelnovo ne’ Monti a cui hanno partecipato anche medici e specialisti, promotori del progetto ‘Una montagna di salute’.
Tra le iniziative che hanno avuto più successo è bene ricordare quella che si è svolta nel Comune di Carpineti: la quarta edizione della Festa degli Alberi. La manifestazione organizzato dal Comune in collaborazione il Corpo Forestale dello Stato, l’Istituto Scolastico Comprensivo Carpineti-Casina e con la partecipazione del Parco Nazionale, è una delle più antiche cerimonie nata in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. Una cultura che si vuole trasmette di generazione in generazione grazie ad azioni concrete come quelle del Frutteto Didattico a Riana dove i giovani alunni hanno “messo a dimora” alcune piante. La giornata è stata particolarmente emozionante anche per la partecipazione dalle truppe a cavallo della Forestale. Come ricordo l’amministrazione comunale ha donato a ogni bambino una piantina aromatica a finché ne abbiano cura.