L’Appennino incontra Reggio Emilia

Giovedì 5 dicembre una festa per i cittadini affettivi

( Sassalbo, 26 Novembre 2013 )

In occasione delle feste  natalizie  2013, il Parco Nazionale si ritrova a Reggio Emilia con la sua “comunità affettiva”  che qui vive e lavora. Giovedì 5 dicembre a Reggio, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi alle ore 20.30,  è previsto un nuovo appuntamento di “Parco nel Mondo”, il progetto promosso dal Parco Nazionale e gestito dall’Unione Comuni Garfagnana che giunge al sesto anno di attività mantenendo sempre alto l’obiettivo di rafforzare e creare relazioni con quegli emigrati, discendenti, famiglie che hanno lasciato l’Appennino, ma hanno mantenuto legami con le terre del Parco.  Ma quest'anno il progetto si vuole aprire anche a coloro che vivono l'emigrazione da pendolari, sono tanti ormai i cittadini della montagna che vivono nelle nostre zone ma che svolgono le proprie attività lavorative in città o nei luoghi vicini. Tutti sono quindi invitati a questa serata per parlare d’Appennino, di relazioni fra la montagna e la città, di cittadini affettivi che hanno voglia di conoscersi, di ascoltare storie, di condividere esperienze e progetti. Il menù sarà un po’ natalizio e un po’ montanaro: polenta ‘stiada’ e prodotti tipici dei due versanti, parmigiano reggiano, farro e confetture e della Garfagnana,  miele e pecorino della Lunigiana, prosciutto di Parma, dolci e vini delle quattro zone del Parco e molto altro ancora. Una scelta ispirata alle diverse tradizioni culinarie dei due versanti che, nel corso della serata saranno accompagnate dalla presentazione di vini di alcuni dei migliori produttori emiliani e toscani locali. L’evento sarà accompagnato dalle musiche del gruppo Duo Jazz di Tiziano Bianchi alla tromba e Maurizio Trasatti al pianoforte.

Per l’occasione degustazione e vendita delle eccellenze delle quattro aree dell’Appennino Tosco Emiliano raccontate dagli stessi operatori e produttori del territorio, dai luoghi che lo caratterizzano e che ne costituiscono realtà molto importanti. Infatti per coniugare questo straordinario insieme, il Progetto “Parco nel Mondo”, in collaborazione con i produttori ed operatori economici del Club Parco Appennino, intende promuovere una serata enogastronomica a base di prodotti tipici appartenenti ai paesaggi agro-alimentari dei due versanti, rivolta alla comunità di emigrati dall’Appennino Tosco-Emiliano, agli operatori locali e portatori di interessi specifici nell’ambito della promozione in tale settore.

Alla serata parteciperanno Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale, gli amministratori del Comune di Reggio Emilia, dei comuni della montagna del Parco ed esponenti delle istituzioni. L’appuntamento è per tutti quelli che vivono a Reggio, ma mantengono legami d’interesse o d’affetto con l’Appennino e le loro famiglie.

Per info e prenotazioni email: parconelmondo@gmail.com - intercultura@ovile.net
tel. 3386546172 – 3934820790 www.parconelmondo.it
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr