La Spongata che non può mancare

( Sassalbo, 02 Dicembre 2013 )

Anche quest’anno ritorna il consueto appuntamento con la tradizionale Festa della Spongata che si terrà negli spazi dell’ex Colonia Montana a Corniglio (PR) 8 dicembre.

La giornata di festa, che avrà inizio alle ore 10 e terminerà verso le ore 18, proporrà un mercatino di tipicità enogastronomiche e la mostra-mercato dei produttori artigianali cornigliesi della classica Spongata che, novità di quest’anno, verrà abbinata con i vini passiti serviti dai Maestri Sommelier dell’Accademia della Muffa Nobile.

Ad aprire la della Festa della Spongata sarà, alle ore 10, il convegno “Biodiversità risorsa di un territorio”. L’incontro nasce in continuità con il lavoro svolto nel tempo da tutti i soggetti pubblici (come la Provincia di Parma e i Parchi dell’Emilia Occidentale) e privati che hanno investito in ricerca, marketing e divulgazione relativi a progetti di conservazione di razze autoctone. L’agricoltura e la zootecnia rappresentano da sempre un motore di sviluppo del territorio che consente di sfruttare al meglio le risorse disponibili tutelandole e nel contempo conservandole per le generazioni future.

Durante i lavori il professor Alberto Sabbioni della Facoltà di Veterinaria dell’Università degli studi di Parma, illustrerà i risultati di valutazione chimica delle carni di pecora Cornigliese. Il successivo intervento definisce il progetto di filiera della carne che ha preso forma negli ultimi due anni con lo sforzo congiunto di allevatori, macelli e macellerie.

Parte di questo processo è avvenuto con il contributo della macelleria le Carni che coraggiosamente ha intrapreso la vendita di questo prodotto proponendolo a cadenza mensile nel primo sabato di ogni mese. Mauro Repetti, titolare della macelleria, valuterà i punti di forza e di debolezza dell’intera filiera raccontando la sua personale esperienza.

Agostino Maggiali, presidente dei Parchi dell’Emilia Occidentale metterà questo tema in relazione con il punto di vista più ampio del marketing applicato alle produzioni tipiche del Parco e all’intero territorio della montagna.

Tra i partecipanti anche il vicepresidente della Provincia di Parma, Pier Luigi Ferrari: «A livello locale la presenza di vecchie razze e varietà tradizionali significa mantenere l’espressione del patrimonio culturale umano di cui le entità autoctone sono espressione; significa valorizzare le capacità dell’uomo di plasmare attraverso processi selettivi, individui con caratteristiche molto pregevoli, conservando e divulgando questa conoscenza all’interno delle tradizioni locali».

Al termine del convegno verrà presentata la Rassegna del ‘Gusto a Corniglio’ che durante tutto l’inverno, fino a questa primavera, promuoverà bontà e tipicità del territorio cornigliese, quali: Parmigiano Reggiano e burro di montagna, patata, pecora cornigliese, funghi (dai porcini ai prugnoli), tartufo, spongata, prosciutto crudo e tutti i salumi, castagna, piatti e salumi di Suino Nero di Parma.  Questo circuito interesserà anche ristoratori locali che renderanno note le loro iniziative nella prima Rassegna del Gusto a Corniglio, realizzata grazie al contributo di Ascom Parma, Iren Emilia, Camera di Commercio di Parma.

La Festa della Spongata prosegue nel pomeriggio, presso la Sala Convegni dell’Ex Colonia Montana, con presentazioni di libri e di attività riguardati il tema principe della giornata e il territorio cornigliese. Alle 15.00 l’autrice Angelina Magnotta presenterà il proprio libro “La Spongata e lo Zelten tra Via Francigena e Via Teutonica”; alle 16.00 gli autori Andrea Agostini e Beatrice Minozzi presenteranno “Con pennino e calamaio”: ricerca storica sulle prime stanze d’insegnamento a Corniglio e nelle sue frazioni; alle 17.00 verrà illustrato, dal presidente Giorgia Albertelli, il progetto Ludoteca realizzato dalla Cooperativa 100 Laghi e il resoconto degli ultimi due anni di attività.

La manifestazione si chiuderà con la degustazione di piatti a base  di carne di Pecora Cornigliese che ha l’obiettivo di far conoscere le proprietà, il valore gastronomico di queste carni di eccellente qualità e ha lo scopo di divulgare ricette tipiche in linea con la nostra tradizione montanara.

Ricordiamo che l’iniziativa s’innesta all’interno della tradizionale Festa della Spongata organizzata dal Comune di Corniglio in collaborazione con il Parco Nazionale Tosco Emiliano, l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale e l’associazione Masnadieri del Gentil Salame.

Per Informazioni: Comune di Corniglio tel. 0521 / 881221 www. comune.corniglio.pr.it

Segreteria organizzativa tel. 347 / 0450116 – 338 / 4336671

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr