Un milione di pagine web in una anno, 300mila visite
( Sassalbo, 05 Dicembre 2013 )Il grande successo del sito internet dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e dei social network, curati dallo staff del Parco (il sito in un anno ha registrato 295.735 visite per un totale di 955.296 pagine visualizzate; la pagina Facebook ha 16.862 ‘Mi piace’) ha portato un importante risultato: la firma della convenzione tra l’editore, Parks.it e il Parco Nazionale - autore di tutto il materiale pubblicato sul sito www.parcoappennino.it – che permette di estendere finalmente anche a un sito internet ufficiale un concetto che nell'editoria tradizionale è consolidato: l'Editore pubblica, ma l'Autore non ne paga i servizi.
Le risorse necessarie giungeranno, infatti, da diversi strumenti previsti nelle linee guida di Parks.it, concordate nel 1995 con Federparchi e messi a punto grazie alle successive esperienze maturate nel tempo: l'e-commerce degli articoli del Parco venduti online sull'Emporio dei Parchi, le Pagine Ospitalità attivate dagli operatori segnalati dall'Ente autore e visibili sia su Parks.it che su Parcoappennino.it, gli ibanner promozionali di imprese e attività del territorio, che da tempo "girano" sulle pagine di Parks.it, ma che da oggi saranno pubblicati a pagamento anche su Parcoappennino.it.
«Siamo l'unico editore online italiano concentrato esclusivamente sui Parchi, con un’esperienza di pubblicazione su Internet ormai ventennale – afferma Parks.it - Grazie alla nostra piattaforma l'Ente Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano negli ultimi 12 mesi ha visto pubblicate quasi un milione di pagine web, diffuse a centinaia di migliaia di lettori online alla ricerca di contenuti autorevoli sul suo territorio (certificazione terza: Google Analytics), e da oggi è anche il primo Ente gestore di Area protetta in Italia a raggiungere la pubblicazione a costo zero del proprio sito internet».
«Questa non è una mera azione di sponsorizzazione da parte delle aziende locali – afferma il direttore del Parco, Giuseppe Vignali – perché la strategia di promozione del territorio e di sviluppo è un impegno che il Parco Nazionale e gli operatori economici del crinale si sono dati e portano avanti insieme. I risultati raggiunti sono frutto di questa sinergia e di quella stabilita con il Parco Nazionale delle Cinque Terre con cui è stata attivata già da tempo la gestione associata dello staff di comunicazione e ufficio stampa. Grazie a questi forti legami di collaborazione e condivisione degli obiettivi, il nostro Ente può razionalizzare le risorse e ottenere risultati importanti».